Che Terra sarebbe senza l’acqua? La splendida animazione che mostra il Pianeta senza oceani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’umanità non esisterebbe se sulla Terra non ci fosse acqua e su questo non ci sono dubbi. Ma come apparirebbe il nostro Pianeta se gli oceani si prosciugassero? James O’Donoghue, scienziato che ha lavorato per la Nasa, ha mostrato in un impressionante video cosa accadrebbe con una ritirata di tutti gli specchi d’acqua terrestri.

Tre quinti della superficie terrestre si trovano sotto l’oceano, i cui fondali sono ricchi di dettagli esattamente come le terre emerse. Nel 2008 la Nasa aveva realizzato la prima animazione che simula un calo del livello del mare che man mano scopre il sommerso: a 140 metri di profondità già si vedono le “basi” dei nostri continenti (eccetto le regioni artiche e antartiche), quindi appaiono le dorsali oceaniche (tra 2000 e 3000 metri), mentre intorno ai 6000 metri è già quasi tutto asciutto, ad eccezione degli abissi più profondi come la Fossa delle Marianne (10.911 metri).

Dopo 11 anni di ricerche e di aggiornamenti scientifici (nonché di progressi tecnologici), il video, postato dallo scienziato James O’Donoghue, è ancora più impressionante perché ad alta risoluzione (3840×2160 contro i precedenti 1024×512) e ancora più realistico perché con tempi più veritieri.

Scendiamo dunque virtualmente sul fondo degli oceani (già realmente massacrati da noi), fino negli abissi più profondi, e scopriamo così c’è di quel mondo misterioso quanto mai vivo che però ha bisogno di tanta acqua, come tutti noi, per continuare ad esistere.

Leggi anche:

Cover: Nasa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook