Il divoratore di rifiuti creato da Boyan Slat funziona davvero e sta catturando tonnellate di plastica dal Great Pacific Vortex

Il sistema progettato per ripulire gli oceani dalla plastica è stato testato per dodici mesi dimostrando di funzionare in modo efficace

L’Ocean CleanUp Array, il sistema progettato da Boyan Slat per ripulire gli ogeani dalla plastica, si sta dimostrando capace di compiere la sua importante e ambiziosa missione.

Il suo inventore ha fatto sapere che l’impianto è riuscito a superare con successo il test cui è stato sottoposto nell’ultimo anno. Durante questi dodici mesi di sperimentazione, il sistema ha dimostrato di essere in grado di catturare e raccogliere i rifiuti di plastica dalle acque.

Il Sistem 001/B sta rimuovendo dall’oceano frammenti di plastica visibile, reti da pesca e, sorprendentemente anche microplastiche del diametro di 1 millimetro.

Ocean Cleanup

Per realizzare il Sistem 001/B ci sono voluti sette anni di lavoro e questo è il secondo tentativo dell’azienda di realizzare una struttura capace di liberare l’Oceano dai rifiuti.

Pur trattandosi di un sistema abbastanza semplice, costituito sostanzialmente da un tubo galleggiante e da un grande rastrello, l’azienda ha dovuto sperimentare diverse soluzioni per poter arrivare a realizzare un impianto efficiente.

Ideata nel 2013 dall’allora diciannovenne Slat, la struttura funziona in modo autonomo sfruttando le correnti naturali dell’Oceano per attirare verso di sé i rifiuti galleggianti. La plastica viene catturata all’interno dell’impiant, separata dal plancton e filtrata. Successivamente è possibile recuperare la plastica per poterla riciclare.

Già all’epoca della sua prima realizzazione il giovane Slat prometteva che l’invenzione sarebbe stata in grado di liberare dal mare oltre 7mila tonnellate di plastica nell’arco di cinque anni.

Questo nuovo modello ha un design migliorato rispetto ai precedenti prototipi, che ne aumenta ulteriormente le prestazioni: si muove più lentamente e ciò consente di catturare e concentrare i rifiuti di plastica più facilmente e in modo più efficace.

Ocean CleanUp

“Dopo aver iniziato questo viaggio sette anni fa, questo primo anno di test nell’ambiente indica che la nostra visione è realizzabile e che l’inizio della nostra missione di liberare l’oceano dai rifiuti di plastica, che si è accumulato per decenni, è a portata di mano “, dichiarato Boyan Slat.

Il grande ripulitore degli oceani può essere ulteriormente migliorato: Slat infatti sta già lavorando al System 002, un sistema di pulizia su vasta scala che sarà capace di trattenere la plastica raccolta per lunghi periodi di tempo, prima di riportarla a terra e avviata ai centri per il riciclo.

Ocean CleanUp

Sullo stesso tema ti potrebbe interessare:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook