La Nuova Zelanda approva legge per azzerare emissioni di CO2 entro il 2050

Nuova Zelanda approva legge per azzerare co2

La Nuova Zelanda ha approvato una legge per azzerare le emissioni nette di anidride carbonica entro il 2050, la Zero Carbon. Ad approvarla sono stati 119 voti su 120, praticamente tutte le parti politiche l’hanno sostenuta pur avendo alcuni disaccordi. L’unico a non aver votato a favore è stato il deputato David Seymour, leader del partito libertario di destra ACT New Zealand.

James Shaw, ministro del cambiamento climatico, ha commentato l’approvazione della legge con queste parole:

“Orgoglioso di annunciare che la Nuova Zelanda ha appena approvato la storica legge sul cambiamento climatico per garantire un futuro sicuro per i nostri figli e nipoti. Il disegno di legge garantisce che azzereremo il carbonio entro il 2050 come paese. Abbiamo guidato il mondo prima sul disarmo nucleare e sul voto alle donne, ora lo stiamo guidando di nuovo.”💚

Il primo ministro Jacinda Ardern ha dichiarato a newshub che il cambiamento climatico è la “più grande sfida del nostro tempo“, e per questo è giusto che la Nuova Zelanda abbia preso le dovute misure.

E sulla propria pagina facebook ha commentato l’approvazione:

“Un momento storico – oggi diventa legge la nostra legge Zero Carbon. Ho provato a riassumere cosa significa per la Nuova Zelanda…”

Il disegno di legge prevede che i futuri governi si impegnino, a loro volta, a raggiungere l’obiettivo e ha optato per l’istituzione di una commissione per i cambiamenti climatici che fornirà supporto in caso di necessità.

L’obiettivo di riduzione riguarda da un lato il metano biogenico, prodotto dagli organismi viventi, dall’altro gli altri gas serra.

Ed è solo il primo passo in questa direzione perché il governo prevede ulteriori misure e azioni concrete ed urgenti per il clima. Complimenti alla Nuova Zelanda!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook