No, a Capodanno non è una buona idea lanciare palloncini bianchi al posto dei botti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sui social in questi giorni sta circolando un’iniziativa apparentemente lodevole che consiglia di evitare di sparare fuochi d’artificio a Capodanno, sostituendoli invece con palloncini bianchi da lanciare in cielo.

Ogni anno i fuochi d’artificio spaventano, se non addirittura uccidono, migliaia di animali e non è raro che anche qualche essere umano rimanga ferito mentre li utilizza. GreenMe.it da sempre consiglia di evitarli ma in queste festività così particolari e sotto tono c’è chi suggerisce di sostituirli con il lancio di palloncini bianchi, in ricordo delle persone scomparse a causa del Covid-19. (LEGGI anche: Le terribili immagini dei palloncini di plastica che stanno uccidendo gli animali e inquinando gli Oceani)

Ecco allora che su Facebook iniziano a circolare post come i seguenti.

Apparentemente una bella iniziativa, ma solo per chi non sa quanti danni possano fare i palloncini lanciati in aria. Si tratta pur sempre di plastica, anche se bella, allegra e colorata, che finisce sugli alberi e nell’ambiente, creando gravi danni e mettendo a rischio la vita di molti animali.

I palloncini, infatti, rischiano di essere ingeriti o di imprigionare gli animali che restano incastrati con la plastica sulle zampe, sul corpo o sul becco. Immaginate la sofferenza.

Non vanno bene neppure i palloncini biodegradabili che, anche se non inquinanti, espongono gli animali agli stessi rischi.

Sostituire i fuochi d’artificio con i palloncini non è quindi affatto una buona idea, così come non è buona cosa neppure lanciare le lanterne cinesi.

Fortunatamente, se ne sono già accorti alcuni utenti e pagine che hanno risposto a chi ha postato questa iniziativa segnalandone i rischi.

AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE

Oggi arriva anche l’appello del Minsitro Sergio Costa che sui social invita esplicitamente a diffidare dell’iniziativa ricordando la pericolosità per animali ed ecosistemi dei palloncini:

Possiamo trovare altri modi per ricordare i nostri cari scomparsi, ricordandoci di rispettare sempre la nostra terra.

Fonte: Facebook

Sulla pericolosità dei palloncini leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook