©MemoryMan/Shutterstock

Cina e Nepal finalmente d’accordo: il Monte Everest è alto “ufficialmente” 8.848 metri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Monte Everest è leggermente più alto di quanto si fosse mai pensato in precedenza. Secondo un nuovo calcolo congiunto cinese-nepalese, che tra l’altro risolve un conflitto di lunga durata sull’altezza della vetta più alta del mondo, che si trova a cavallo del confine condiviso, l’Everest è alto 8.848,86 metri.

Si tratta di un nuovo dato leggermente superiore alla precedente misurazione del Nepal e circa quattro metri superiore a quella della Cina. Kathmandu e Pechino sono infatti sempre stati in disaccordo per l’altezza esatta, ma dopo aver inviato una spedizione di topografi hanno finalmente trovato un punto di incontro sull’altezza ufficiale.

Le microplastiche hanno invaso ogni luogo del Pianeta, anche il Monte Everest

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il suo omologo nepalese, Pradeep Gyawali, hanno premuto simultaneamente i pulsanti durante una conferenza virtuale e la nuova altezza è apparsa sullo schermo.

Precedentemente, diversi sono stati i dibattiti sulla effettiva altezza della vetta, con i cinesi che intendevano fermare la misura alla sommità rocciosa e Kathmandu che invece insisteva che andasse inclusa anche la calotta di ghiaccio che ricopre la vetta

Tra gli ultimi, il battibecco sull’effettiva altezza del picco seguì la preoccupazione che potesse essersi ridotto dopo il terribile terremoto del 2015, che uccise 9mila persone innescando una valanga sull’Everest.

L’Everest rimane ovviamente la vetta più alta, la seconda più alta, il Monte K2, arriva a “soli” 8.611 metri. L’altezza dell’Everest fu determinata per la prima volta da una squadra britannica intorno al 1856 come 8.842 metri. Geologicamente “giovane”, tutta la catena dell’Himalaya, orientativamente nata tra 50 e 60 milioni di anni fa, è tuttora in crescita per effetto delle spinte tettoniche della crosta terrestre.

Fonte: Japan Times

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook