Meteo di Capodanno: freddo e sole, ma ATTENZIONE alle fitte nebbie in centro-nord

capodanno nebbia

Sarà un capodanno all’insegna del bel tempo, ma parzialmente avvolto nella nebbia. Le previsioni meteo per il 31 dicembre sono buone, ci sarà il sole un po’ in tutta Italia.

Ultimi giorni dell’anno dominati dall’anticiclone. A dirlo sono i meteorologi di IlMeteo.it, secondo i quali la stabilità atmosferica delle ultime 24 ore è stata la prova del fatto che

“siamo sotto l’influenza di un’alta pressione via via sempre più tenace che mantiene lontane le perturbazioni atlantiche con conseguenti condizioni di stabilità atmosferica praticamente su tutto il Paese”.

Bel tempo dunque, con sole ovunque e temperature stabili e tutto sommato miti, sopratutto durante il giorno. Freddo e gelate però saranno frequenti nelle ore notturne in molte città italiane, da Milano a Roma, dove saranno vicine allo zero.

La nebbia

La Pianura Padana e le regioni del centro saranno però investite da una fitta coltre di nebbia probabilmente fino a sabato, quando aumenterà la nuvolosità. La nebbia, da oggi e col passare dei giorni, sarà sempre più fitta soprattutto sulle pianure del nord ma anche su alcuni tratti delle aree interne del centro, soprattutto su Toscana e Umbria. Vista la forte riduzione della visibilità, occorre prestare molta attenzione per le strade, limitando la velocità.

Pioggia? No grazie!

Da ora e fino all’ultimo giorno del 2018 non è previsto alcun rovescio. Anche l’inizio del nuovo anno sarà soleggiato ma con temperature miti, con 15° gradi a Palermo, 12° a Roma e 6° a Milano.

Successivamente, subito dopo il 3/4 Gennaio, questo anticiclone migrerà verso la Scandinavia, favorendo un brusco calo delle temperature, con l’arrivo di aria fredda dai poli, a ridosso dell’Epifania. Intanto approfittiamo del tepore di questi ultimi giorni dell’anno.

Francesca Mancuso

Foto: IlMeteo

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

Yves Rocher

Candidati al premio Terre de Femmes della Fondazione Yves Rocher. Trovi tutte le info qui!

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook