Le meduse galleggianti che purificano aria e acqua grazie alle piante (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arrivano le meduse-giardino galleggianti per purificare l’aria e l’acqua di laghi e fiumi. Il progetto Jellyfish Lodge, ideato da Janine Hung, permette di rendere l’aria e l’acqua più pulite e nello stesso tempo di coltivare piante, fiori e ortaggi grazie a un sistema di moduli galleggianti.

Il progetto è nato per provare a risolvere il problema dell’inquinamento dei laghi e dei corsi d’acqua del mondo. Le strutture a forma di medusa sono alimentate ad energia polare e al loro interno hanno dei giardini che servono per filtrare l’acqua inquinata.

Le meduse hanno dei lunghi tentacoli che servono per raccogliere i rifiuti presenti nell’acqua senza danneggiare le creature che vivono in laghi e fiumi. Servono anche a testare la tossicità dell’acqua e la purificano grazie ad un sistema di camere a digestione microbica.

Leggi anche: UN GIARDINO GALLEGGIANTE PER PURIFICARE IL CORSO D’ACQUA PIU’ INQUINATO DEGLI USA

Dopo la depurazione, l’acqua ritorna nell’ambiente circostante. Questi giardini galleggianti a forma di medusa permettono inoltre di coltivare verdure e ortaggi e di purificare l’aria grazie a un sistema elettrostatico.

Leggi anche: MORINGA: DAI SUOI SEMI UN ANTICO METODO PER DEPURARE L’ACQUA E RENDERLA POTABILE

meduse giardino 2
meduse giardino 1
meduse giardino 3
me
meduse_giardino_5

L’idea nasce infine per incoraggiare la popolazione a prendersi cura dei giardini galleggianti traendo beneficio dalla coltivazione di piccoli orti e dalla possibilità di respirare aria più pulita e di ridurre l’inquinamento acquatico. Il progetto quest’anno ha ricevuto una menzione d’onore alla Biodesign Competition.

Marta Albè

Fonte foto: Janine Hung

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook