Il Presidente degli Stati Uniti, come promesso, nel suo primo discorso ufficiale tenuto ieri sera dall’Ufficio Ovale della Casa Bianca, ha parlato alla nazione del disastro ambientale nel golfo del Messico. Tra i punti affrontati, l‘impegno del governo a far ripulire le coste, salvare gli animali dalla marea nera di petrolio e bonificare le acque per restituirle al turismo e alla pesca locale.
Un altro nodo trattato da Obama riguarda l’impegno verso coloro che hanno perso il lavoro, le abitudini, gli stili di vita legati al territorio “a cui erano abituati da generazioni”. Nell’illustrare i punti e gli impegni presi, Obama ha naturalmente fatto riferimento anche ai responsabili del disastro, accusati di negligenza e irresponsabilità: “Pagherà la Bp… gli dirò che cosa mi aspetto da loro”.
Una promessa – in sostanza – di ritornare lentamente alla normalità e alla situazione precedente al disastro, facendo pagare tutto ai veri colpevoli di questo dramma.
Il Presidente americano ha cercato quindi di tranquillizzare la nazione affermando che il governo farà tutto il necessario per arginare le perdite di petrolio e ha concluso ribadendo la necessità di affrancarsi dal greggio per investire nelle energie pulite, che mettono al riparo da crisi ambientali ed economiche.
Per vedere il discorso completo (in inglese) guarda il video
Leggi tutti gli articoli sulla marea nera nel Golfo del Messico