Madagascar: interi villaggi spazzati via dal ciclone Batsirai, finora 6 vittime e quasi 50mila sfollati

Dopo Ana, il ciclone Batsirai si abbatte sul Madagascar. Finora ha causato 6 vittime e quasi 50mila sfollati

Dopo la terribile tempesta tropicale Ana che a gennaio ha seminato terrore e devastazione, sabato sera il Madagascar è stato colpito dal ciclone Batsirai, che secondo quanto riporta la BBC, finora ha causato almeno 6 vittime e quasi 50.000 sfollati, aggravando la già difficile situazione.

Il ciclone ha raggiunto la costa orientale con forti piogge e venti con velocità di oltre 165 km orari. Onde altissime hanno colpito le zone costiere e interi villaggi sono andati distrutti. Mananjary, città situata sulla costa sud-orientale a circa 530 chilometri dalla capitale Antananarivo, è rimasta senza elettricità per almeno due giorni.

Altrove il ciclone ha sradicato alberi, distrutto tetti, causato il crollo di pali elettrici. La città di Nosy Varika è distrutta per quasi il 95%, ha dichiarato a Reuters Willy Raharijaona, consigliere del Vicepresidente del Senato del Madagascar. Molti degli sfollati sono stati trasferiti in centri di evacuazione già utilizzati per la tempesta tropicale Ana di gennaio.

Al momento, secondo il servizio meteorologico nazionale, il ciclone si è notevolmente indebolito ed è diretto verso sud-ovest. Ma gli esperti temono che possa rivelarsi ancora più distruttivo della tempesta Ana e le autorità, nel frattempo, hanno chiesto aiuto alla comunità internazionale.

FONTI: aljazeera/BBC

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook