‘Il riscaldamento globale è il nostro nemico numero uno’. L’allarme di Luca Parmitano. Dallo spazio le conseguenze sono evidenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il riscaldamento globale è il nemico numero uno, parola di Luca Parmitano che durante la sua prima conferenza stampa dalla Iss, organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano, ha dichiarato che la situazione climatica, anche da lassù, è preoccupante.

Parmitano, che rimarrà nello spazio 200 giorni nell’ambito della missione Beyond, è preoccupato per il Pianeta.

“Negli ultimi 6 anni ho visto deserti avanzare e ghiacci sciogliersi. Spero che le nostre parole possano essere condivise per allarmare davvero verso quello che è il nemico numero uno di oggi”.

Si è quindi rivolto ai leader dei vari paesi dichiarando che dovrebbero fare tutto il possibile per cambiare le cose e migliorare la situazione, se non invertirla, prima che sia troppo tardi.

Ma per fortuna dallo spazio non sono mancate le buone notizie. Parmitano, che a settembre diverrà il comandante della stazione, prima volta per un italiano, ha affermato che il suo primo obiettivo sarà la sicurezza dell’equipaggio e che si impegnerà sul fronte comunicazione, a bordo e a terra. L’astronauta ha fra l’altro un profilo twitter molto seguito, in cui pubblica tutti gli aggiornamenti dallo spazio.

Ed è proprio su Twitter che Parmitano ci permette di sbirciare nello spazio attraverso il suo diario di bordo: negli ultimi giorni ha pubblicato sue foto a testa in giù con un visore durante l’esperimento Vection sulla percezione di spazio e movimento tramite la realtà virtuale. E ancora manovre sulle nuvole, immagini della Soyuz MS13 che lo ha portato sulla Iss, foto che lo ritraggono insieme ai colleghi e molto altro ancora.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook