5600 coccinelle liberate sugli alberi per combattere gli afidi (al posto degli insetticidi tossici)

Ad Alba sono state liberate 5600 coccinelle per debellare i parassiti delle piante in modo naturale ed ecologico senza danneggiare l'ambiente

Una colonia di quasi 6000 coccinelle è stata lanciata sugli alberi del Comune di Alba, in provincia di Cuneo. L’iniziativa rientra in una fase di interventi biologici di disinfestazione ecologica dei parassiti, senza uso di sostanze inquinanti per l’ambiente e dannose per l’uomo.

Disinfestazione ecologica: coccinelle contro gli afidi

Ad Alba, in provincia di Cuneo in Piemonte, è stata posizionata una colonia di 5600 coccinelle per debellare gli afidi, parassiti delle piante. Le coccinelle sono state lanciate sugli alberi presenti nei parchi dell’asilo Biancaneve e della scuola per l’infanzia Fenoglio e nei giardini della stazione dei treni.

L’iniziativa rappresenta la conclusione di un progetto di disinfestazione sperimentale adottato dal Comune per combattere i parassiti delle piante senza ricorrere a sostanze inquinanti per l’ambiente o dannose per la salute umana. Le coccinelle, infatti, sono predatori naturali degli afidi che colpiscono gli alberi e si cibano di questi parassiti, dunque posizionando le coccinelle in modo mirato sulle piante in modo mirato le coccinelle è possibile eliminare i piccoli pidocchi in modo sicuro ed ecologico.

Il progetto a difesa del verde urbano attraverso metodi ecocompatibili è iniziato alcuni anni fa, quando il comune ha posizionato trappole ai feromoni per debellare insetti nocivi per le piante.
La sperimentazione è proseguita con l’adozione di trattamenti rispettosi dell’ambiente, come quelli a base di sali di potassio, che oltre a nutrire le foglie, eliminano la melata dalla pagina fogliare, sostanza zuccherina prodotta dagli afidi.

Pochi giorni fa la sperimentazione si è conclusa con l’immissione nell’ambiente delle coccinelle, evento cui hanno partecipato l’assessore Marco Marcarino con la collega Elisa Boschiazzo e con alcuni consiglieri di maggioranza.

L’assessore Marcarino ha commentato così la liberazione delle coccinelle sugli alberi:

“Una soluzione naturale per contrastare la diffusione degli afidi che minacciano il nostro patrimonio arboreo, nel rispetto dell’ambiente e del verde pubblico.
I bambini dei due asili comunali hanno molto apprezzato questa iniziativa, che vede il ricorso a questi simpatici insetti, spesso ripresi nei loro primi disegni, per la lotta biologica integrata contro questi parassiti, in alternativa ai prodotti di sintesi. Assistere alla loro liberazione in questi giardini per loro è stata certamente una bella esperienza”

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook