Legno illegale bandito dall’Italia. Il decreto in Gazzetta. Ora servono i controlli

E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto legge per introdurre anche in Italia il Regolamento Europeo del Legno, il cui scopo è quello di proibire l'immissione e il commercio in Europa di legno e prodotti derivati provenienti dal taglio illegale. La voce delle associazioni ambientaliste

Deforestazione e legno illegale: è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto legge per introdurre anche in Italia il Regolamento Europeo del Legno, il cui scopo è quello di proibire l’immissione e il commercio in Europa di legno e prodotti derivati provenienti dal taglio illegale.

In questo modo, anche l’Italia d’ora in poi potrà avere una norma con la quale ci si potrà adeguare ai regolamenti comunitari contro le importazioni di legno illegale. Ed è per questo motivo che Greenpeace, WWF, Terra! e Legambiente ritengono di fondamentale importanza che si proceda all’immediata approvazione dei decreti ministeriali previsti.

Il Regolamento 995/2010 o EUTR (European Union Timber Regulation) – In pratica richiede agli importatori di attuare tutte le misure per evitare che nelle filiere dei prodotti che commercializzano che venga introdotto e ripulito il legname illegale. Tutto ciò si introduce, tra l’altro, nella lotta alla deforestazione che sta compromettendo gli ecosistemi forestali del Pianeta.

Secondo l’EUTR, ogni Stato membro ha l’obbligo di definire sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive e anche in Italia si potrà quindi procedere con i controlli sul mercato del legno.

Greenpeace, WWF, Terra! e Legambiente chiedono che ora il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali si doti di una strategia operativa e che, con un piano di ispezioni, controlli il mercato nazionale. Inoltre, quello che sembra opportuno è che le autorità comincino una campagna di comunicazione per le decine di migliaia di aziende della filiera del legno interessate dal provvedimento, a beneficio anche di tutti i consumatori, e che si promuova una costante formazione per gli stessi addetti che dovranno svolgere i controlli e far rispettare la legge.

Rispettare la legge. Solo questo. Non si chiede poi molto per salvaguardare le foreste e l’ambiente!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Deforestazione: il legno illegale in vendita in Europa che distrugge l’Amazzonia (video-inchiesta)

L’Italia copre il commercio illegale di legno

Deforestazione: l’Ue prima al mondo nella distruzione delle foreste

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook