Leah Namugerwa, la Greta d’Uganda che combatte la plastica e fa piantare alberi al compleanno

attivista-uganda

Tutti ormai conosciamo Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che con il suo pensiero e il suo esempio è riuscita a sensibilizzare e coinvolgere tante persone sulle tematiche ambientali. Tra queste vi è anche Leah Namugerwa, 15enne originaria dell’Uganda.

Leah sul suo profilo Twitter si presenta così:

Nata nel 2004, la giovane attivista è già da circa 8 mesi impegnata nella protesta contro i cambiamenti climatici in Africa. Ogni venerdì salta la scuola e fa sciopero scendendo in piazza per sensibilizzare la popolazione sui rischi del surriscaldamento globale, ormai sotto gli occhi di tutti anche in Uganda.

Il paese, infatti, ha subito una forte e prolungata siccità nel 2017 che ha creato ulteriore desertificazione e fame nella popolazione (sembra essere stato proprio questo fatto a convincere Leah della necessità di agire in prima persona).

Proprio come era avvenuto prima con Greta, lo sciopero di Leah, iniziato in solitaria, ha poi coinvolto nel tempo compagni di scuola e persone comuni che hanno iniziato a manifestare insieme alla ragazza.

Oltre agli scioperi e alle manifestazioni per l’ambiente, Leah ha lanciato anche una campagna contro i sacchetti di plastica con l’hashtag #BanPlasticUg (diventato virale) e, tramite Green Campaign Africa, una petizione online indirizzata al presidente ugandese, Yoweri Museveni. Si chiede di rendere immediatamente operativo il divieto di usare i sacchetti di plastica, in realtà già da tempo approvato dal parlamento locale.

La giovane ugandese, sensibilizza e lotta poi contro la deforestazione, l’uso indiscriminato di combustibili fossili, la perdita delle zone umide e in generale per la difesa dell’ambiente a 360°.

Ha anche ideato una bellissima iniziativa: il compleanno degli alberi, #birthdaytrees in cui invita tutti a piantare un albero nel giorno del proprio compleanno.

Con tutte queste idee, proposte e azioni concrete, Leah si sta distinguendo come una tra le più brillanti e giovanissime attiviste ambientali a livello mondiale.

Leggi anche:

 

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook