Lapponia: caldo anomalo e le renne fanno il bagno nel fiume

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti al fiume, anche le renne! Succede in Lapponia, dove il caldo anomalo costringe anche gli animali a rinfrescarsi in acqua, perché nessuno è abituato a temperature così.

Siamo abituati a vedere le renne tra la neve, soprattutto nella zona litoranea di Rovaniemi, dove ha casa Babbo Natale, ma il caldo anomalo che da oltre due settimane sta interessando la Finlandia, ha costretto tutti a refrigerarsi nel fiume.

E così spuntano queste curiose foto postate su Facebook dove finlandesi e renne fanno insieme il bagno.

Secondo 3bmeteo, le temperature si aggirano dai 28 ai 34 gradi di massima e non solo nella “meridionale” Helsinky ma anche molto più a nord, in Lapponia.

Un caldo cosi insistente che persino la temperatura del Mar Baltico è salita di diversi grandi arrivando a toccare sulle sponde i 22.5°. Qui ci troviamo nella zona litorale di Rovaniemi 66° di latitudine nord, poco sotto il circolo polare artico dove le massime sono arrivate fino a 30°”, scrive il sito.

Ma in generale tutto il nord Europa soffre il caldo. In Scandinavia migliaia di ettari di foresta sono stati rasi al suolo dagli incendi e la situazione non è migliore in Svezia. Il perché lo spiega il rapporto “Attribution of the 2018 heat in northern Europe” del World Weather Attribution che analizza il collegamento tra le temperature più elevate registrate finora nel Nord Europa e il cambiamento climatico.

“Questo fenomeno nell’Artico non ha precedenti e il cambiamento climatico ha generalmente aumentato di due volte le probabilità dell’ondata di caldo attuale – spiega il francese Robert Vautard, del CNRS commentando il rapporto – Il mondo sta diventando più caldo, il problema è che non stiamo prendendo le misure giuste. Parliamo del cambiamento climatico piuttosto che fare qualcosa contro di esso”.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook