Lago di Garda come il mare: inquinato dalle microplastiche

plastica lago garda

Tanta tanta plastica, non solo in mare ma anche nei nostri laghi. I rifiuti in plastica infatti stanno seriamente minacciando anche l’ecosistema lacustre. Un nuovo studio, svolto all’Università di Bayreuth, ha scoperto che nel Lago di Garda sono presenti concentrazioni significative di microplastiche.

E i livelli sono simili a quelli trovati nei campioni prelevati dai sedimenti marini sulla spiagge. Ciò ha subito fatto scattare il campanello d’allarme. Secondo i ricercatori tedeschi, le minuscole particelle di plastica si stanno accumulando sempre di più e sono ingerite dalle specie d’acqua dolce. Di conseguenza, è probabile che siano già entrate nella catena alimentare.

Il problema delle grandi quantità di plastica presenti negli oceani è stato ben documentato negli ultimi anni. Oltre a pezzi più grandi che possono soffocare le creature che popolano il mare una volta ingeriti, c’ è un problema altrettanto grave, che riguarda i frammenti molto piccoli, la cosiddetta micro -plastica.

Il nuovo studio ha esaminato il Lago di Garda, uno dei più grandi bacini subalpini. Qui i ricercatori hanno trovato significative concentrazioni di plastica nei campioni di sedimenti. Sulla riva nord hanno trovato circa 1.000 particelle più grandi per metro quadrato e 450 particelle di micro-plastica. Anche nei crostacei d’acqua dolce dal lago di Garda sono stati trovate delle particelle di micro-plastica

Siamo rimasti sorpresi”, ha detto l’autore Christian Laforsch dell’Università di Bayreuth. nell’intestino.

Oltre agli sport acquatici, ai turisti e alle barche da pesca, le principali fonti di rifiuti che finiscono nel lago di Garda sono stati i detriti che potrebbero provenire dalle discariche.

Oltre ad alterare l’ecosistema lacustre, la presenza di plastica nel Lago di Garda è dannosa anche per l’uomo. Le sostanze chimiche presenti nella plastica possono essere velenose e possono danneggiare il sistema endocrino o, in alcuni casi, causare tumori.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Nel Tirreno il 95% dei rifiuti e’ di plastica

Plastic Busters, la barca mangia-plastica in giro per il Mediterraneo

Goletta dei Laghi 2013: il bilancio finale. Un lago su due e’ inquinato

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

tuvali
seguici su Facebook