Laghi inquinati: nel Lazio Bracciano e Bolsena bocciati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I laghi del Lazio sono inquinati, mancano gli interventi di depurazione delle acque. Arrivano forti e chiari i risultati della campagna Goletta dei Laghi di Legambiente che si è occupata di analizzare le acque dei laghi di Bolsena, Bracciano, Canterno, Vico e Albano.

Tra il 14 e il 15 luglio sono stati eseguiti 19 punti di campionamento. 11 di questi punti presentano cariche batteriche superiori ai limiti previsti. Bolsena e Bracciano sono i laghi che destano più preoccupazione.

Nel lago di Bracciano 3 punti su 5 hanno registrato un forte inquinamento dell’acqua del lago. Nel lago di Bolsena i punti inquinanti sono ben 6 su 7 e hanno superato i limiti di legge. Per il lago di Albano il risultato negativo ottenuto riguarda 1 campione sui 3 prelevati.

Sono migliori le condizioni del lago di Canterno dove sono stati effettuati due prelievi da cui non è emerso nulla di critico. Inoltre non ci sono livelli di cariche batteriche superiori alla norma nel laghetto di Villa Ada.

Leggi anche: L’80% DEI LAGHI ITALIANI È FORTEMENTE INQUINATO. IL TRISTE BILANCIO DI GOLETTA DEI LAGHI DI LEGAMBIENTE

Come mai i laghi del Lazio sono inquinati? Legambiente ha spiegato che il problema riguarda di sicuro i servizi di fognatura e depurazione il cui funzionamento purtroppo è ancora molto carente e non rispetta gli standard della normativa ambientale europea. La Regione Lazio dovrà impegnarsi di più per la tutela delle acque dei laghi.

laghi lazio 1
laghi lazio 2

Per i laghi laziali la carica batterica delle acque non rappresenta l’unico problema. Infatti l’inquinamento è dovuto anche ai rifiuti marini e lacustri che secondo Legambiente sono rappresentati dalla plastica almeno per l’80-90%. Dunque, infine, è giusto ricordare che anche i cittadini hanno un ruolo nel mantenere l’ambiente pulito e nell’evitare di abbandonare i rifiuti dove non si dovrebbe.

Segui qui le tappe della Goletta dei Laghi 2016.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook