Hawaii, violenta esplosione del vulcano Kilauea: foto, video e diretta via webcam

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hawaii, il vulcano Kilauea ha dato vita a una serie di violente esplosioni che hanno distrutto diverse abitazioni. Ieri una colonna scura di cenere e detriti ha raggiunto l’altezza di 9 km. La situazione è in continua evoluzione.

Situato a Big Island, Kilauea da settimane allarma residenti, autorità e turisti. Diverse scosse di terremoto (oltre 100) e un’altra eruzione avevano già lasciato intuire che presto il vulcano avrebbe fatto parlare di se. Così è accaduto alle 4 del mattino ora locale quando si sono verificate una serie di esplosioni dalla bocca di Overlook nel cratere di Halemaumau.

Le telecamere dell’Usgs hanno mostrato un grosso pennacchio di gas, vapore e ceneri fuoriuscite dalla bocca del vulcano, che poi si sono spostate verso sud-ovest.

“In qualsiasi momento, l’attività potrebbe nuovamente diventare esplosiva, aumentando l’intensità della produzione di cenere e producendo proiettili balistici molto vicini alla bocca del vulcano. Le comunità sottovento dovrebbero essere preparate” allerta l’Usgs. “I futuri focolai potrebbero manifestarsi sia a sud-est (sud-ovest) che a sud-est (nord-est) delle fessure esistenti ma anche queste ultime potrebbero riavviarsi”.

hawaii vulcano esplosione

Si teme quindi un’altra grossa e improvvisa fuoriuscita di lava. Questa mattina, a poche centinaia di metri da Halemaumau, sono stati trovati densi blocchi di roccia di diametro fino a 60 cm, frutto delle esplosioni più violente.

hawaii vulcano esplosione rocce

Le esplosioni arrivano dopo due settimane di attività vulcanica e di flussi di lava che hanno raggiunto i villaggi e distrutto una trentina di abitazioni.

hawaii vulcano esplosione1

I geologi hanno avvertito che il vulcano potrebbe diventare ancora più violento, con l’aumento della produzione di ceneri e con esplosioni future che potrebbero scaraventare massi dal vertice.

hawaii vulcano esplosione2

Le autorità hanno dato l’ordine di evacuazione ma non tutti vogliono o possono abbandonare le proprie case.

Kilauea, uno dei vulcani più attivi al mondo, esplode ininterrottamente dal 1983. Tra i cinque vulcani che formano la Big Island delle Hawaii e l’unico che dà spesso luogo a fenomeni di questo tipo.

Clicca qui per osservare in diretta webcam il vulcano

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto: Usgs

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook