L’Irlanda pianterà 440 milioni di alberi per combattere i cambiamenti climatici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sempre più paesi si stanno mobilitando per combattere i cambiamenti climatici prima che sia troppo tardi per il nostro povero Pianeta, fin troppo sfruttato, e l’Irlanda è tra questi.

Entro il 2040 intende infatti piantare 440 milioni di alberi nell’ambito del piano d’azione irlandese per il clima, che include anche altre iniziative, come nuove tasse sul carbonio, investimenti nelle energie rinnovabili, mutamenti nell’agricoltura ed emissioni nette pari a zero entro il 2050.

22 milioni di nuovi alberi ogni anno da qui al 2040, un obiettivo ambizioso che si spera diventerà realtà e che potrebbe comportare vantaggi a 360 gradi, come sottolinea il Governo:

Intraprendere azioni decisive per affrontare le perturbazioni climatiche sarà una grande sfida per ogni dimensione della nostra società, ma i vantaggi sono enormi: case più calde, aria più pulita, un uso sostenibile delle risorse scarse del mondo, comunità più connesse, valori autentici e posti di lavoro di qualità nelle imprese che possono competere in un mondo decarbonizzato.

Unica nota dolente riguarda l’opposizione da parte degli agricoltori, come riporta l’Irish Times, perché questi ultimi dovranno rinunciare a una parte del loro terreno per poter piantare gli alberi voluti dal governo e non tutti concordano.

Ma perché proprio gli alberi? Perché, come hanno dimostrato diversi studi tra cui uno pubblicato su Science, e come ha confermato persino Oxford, sono tra gli strumenti più convenienti per combattere le emissioni di gas serra e di CO2. Certo, da soli non possono fare miracoli ma sono comunque un prezioso aiuto.

E l’Irlanda, come dicevamo, non è l’unico paese ad aver intrapreso questa strada, basti pensare che l’Australia ha finanziato un progetto che consentirà di piantare più di un miliardo di alberi entro il 2050, con l’obiettivo di assorbire 18 milioni di tonnellate di gas serra all’anno.

La Cina ha addirittura assoldato 60mila soldati per piantare alberi contro l’inquinamento mentre grazie all’iniziativa The Trillion Tree Campaign si sono piantati ben 13,62 bilioni di alberi, al fine di azzerare le emissioni di C02.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook