Cucciolo di cane salvato da una scimmia

#INVISIBLEBAG, il sacchetto di plastica biodegradabile che si scioglie in acqua calda

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama #INVISIBLEBAG ed è un sacchetto di plastica che si scioglie in acqua calda. Biodegradabile. Compostabile. Atossico. E dai molteplici utilizzi. Adatto come borsa per la spesa, ma anche per inserirvi abiti, accessori, documenti e molto altro. Quindi utilizzabile anche da parte di aziende che cercano un’alternativa sostenibile.

Lo ha ideato una startup di Hong Kong, Invisible Company, fondata da Devana Ng e suo marito Flavien Chaussegros, entrambi appassionati di trail running. Impressionati dalla quantità di rifiuti di plastica trovati nel corso delle loro escursioni in montagna, hanno deciso di fare la propria parte per il Pianeta, proponendosi l’obiettivo di diventare leader delle soluzioni di imballaggio alternative. 

Una di queste soluzioni è #INVISIBLEBAG, sacchetto composto da alcol polivinilico (noto come PVA), amido vegetale, glicerina e acqua. Componenti atossici che rispettano totalmente l’ambiente, assicura l’azienda. Il sacchetto si dissolve rapidamente in acqua a 80°C. Ma in realtà anche a temperature più basse, seppure a un ritmo più lento. E una volta sciolto, si decompone completamente senza formare microplastiche.

Nell’ambiente marino si degrada fino al 75% entro 72 giorni e in meno di un anno è completamente biodegradabile. Un’alternativa interessante soprattutto per le aziende, visto che si presta a molteplici utilizzi.

FONTE: Invisible-company

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook