Indonesia: si allaga una fabbrica di batik e un fiume rosso sangue inonda le strade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Indonesia, il piccolo villaggio di Jenggot è letteralmente sommerso da un fiume rosso sangue, con strade, garage e case completamente allagate. Si tratta della conseguenza di un’inondazione che ha interessato una fabbrica di batik, tecnica usata per colorare soprattutto i tessuti. I rifiuti della fabbrica, diluiti nell’acqua piovana, si sono riversati nelle vie del villaggio .

I video e le immagini sono impressionanti e sono diventate presto virali, ma il fenomeno non è assolutamente raro nella regione.

 

I residenti locali hanno spiegato che il loro villaggio è spesso attraversato da fiumi colorati: quando piove le fabbriche di batik si allagano, disperdendo i coloranti nell’acqua.  L’allagamento avvento in questi giorni è più consistente del solito poiché le piogge sono state particolarmente intense. La popolazione sostiene inoltre che qualcuno sia deliberatamente spargendo coloranti per le strade, accentuando un problema noto da tempo.

Trattandosi di rifiuti, si teme che una quantità così elevata di coloranti abbia ripercussioni negative sull’ambiente e sulla salute. In molti lamentano irritazioni cutanee a causa dell’esposizione all’acqua contaminata.

Fonte di riferimento:BBC/ Pikiran Rayat

Leggi anche:

  • Paraguay, la laguna diventa viola a causa degli sversamenti illegali di rifiuti. La denuncia di DiCaprio
  • Fiume rosso in Russia per sversamento di sostanze chimiche
  • Cina: quel fiume rosso sangue dopo gli scarichi di un azienda chimica
  • Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
    Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
    Deceuninck

    Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

    eBay

    Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

    eBay

    Come scegliere il gazebo perfetto

    LCI

    Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

    NaturaleBio
    Seguici su Instagram
    seguici su Facebook