Incendi in Sardegna, rogo a Budoni: evacuati due villaggi turistici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Altro maxi incendio in Sardegna: un violento rogo è divampato intorno alle 22.30 di ieri 24 agosto vicino a Budoni, nella parte alta di Tanaunella, sulla costa nord orientale dell’isola e ai confini con la Gallura, per poi estendersi sul versante della statale che porta a Posada. Evacuate circa 250 case di due villaggi turistici, Matt’ e Peru e Sa Raiga, e mandate in fumo migliaia di ettari di macchia mediterranea.

L’amministrazione comunale ha aperto l’anfiteatro comunale Andrea Parodi per ospitare durante la notte un centinaio di turisti in attesa di rientrare nelle loro abitazioni.

Ancora chiusa la statale ss 125 e traffico dirottato sulla statale 131 Dcn.

Non c’è pace quest’agosto per l’isola sarda, con oltre 30 roghi scoppiati, ultimo dei quali proprio ieri alle porte di Nuoro (e di cui si è confermata l’origine dolosa). Il più grave e ancora in corso è divampato nell’agro del Comune di Mandas località “Cannedda”, che ha finora percorso una superficie di circa 700 ettari di bosco e pascoli alberati.

Un altro incendio ha interessato il Comune di Burgos, località “Giuanne Pes”: anche qui andata in fumo una superficie di circa 3mila metri quadri di bosco. In fiamme anche le campagne del Comune di Aggius, località “C. Cappottu” e del Comune di Irgoli località “S’Arenarju”. Incendi anche nel Comune di Orune località “P.ta S.Andrea” sono intervenuti un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono e un canadair. Le operazioni di e nell’agro del Comune di Ruinas, in località “Santu Teru”. Fiamme, infine, nella campagne di Burgos (località “Castello di Burgos”), di Sassari (località “Rosario”),Villaspeciosa (località “F.ta di Uta”) e Serri (località “N.ghe Tacquara”).

Fonte: Unione Sarda

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook