Incendi in California: il fuoco distrugge anche i famosi vigneti della Napa Valley

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non c’è ancora pace per la California: il fuoco arriva anche alla regione vinicola di Napa Valley e, anzi, quadruplica di dimensioni e intensità. Qui, nella parte settentrionale dello stato, il fuoco ha devastato nell’ultima notte fino a 4.500 ettari di terre, mentre migliaia di residenti si sono svegliati con ordini di evacuazione obbligatori.

L’incendio, soprannominato Glass Fire, è divampato ieri, domenica mattina, vicino a Calistoga, a circa 100 chilometri a nord di San Francisco ed è arrivato ai famosi vigneti della zona a causa delle forti raffiche di vento secco. Secondo il California Department of Forestry and Fire Protection (Cal Fire), più di mille vigili del fuoco hanno lottato per contenere le fiamme.

E non solo: il rogo sta minacciando circa 2.200 strutture e più di 5mila persone sono state sollecitate a lasciare la zona. In totale dal 26 agosto, quando sono iniziati i roghi in California, “ci sono stati 26 morti e oltre 7.000 strutture distrutte”, hanno fatto sapere i vigili del fuoco.

Questo rovinoso della Napa Valley è soltanto l’ultimo inferno in ordine di tempo di un anno devastante in tutta la parte occidentale degli Stati Uniti. Nella sola California, gli incendi finora hanno bruciato più di 3,7 milioni di acri, superando di gran lunga ogni singolo anno nella storia dello stato. Dal 15 agosto, gli incendi nello stato hanno ucciso 26 persone e distrutto più di 7mila strutture.

L’incendio ha anche provocato l’evacuazione dell’ospedale avventista Health St. Helena da 151 posti letto domenica per la seconda volta in poche settimane dopo che i fulmini hanno colpito la zona ad agosto.

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook