L’Italia brucia per mano dell’uomo: sono dolosi gli incendi che stanno distruggendo i nostri boschi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I Vigili del Fuoco sono di nuovo al lavoro oggi per cercare di domare gli incendi che stanno distruggendo i boschi attorno all’Aquila.

Quelli che inizialmente erano due incendi separati, scoppiati rispettivamente nella zona di Arischia lo scorso giovedì e a Cantantessa ieri, stanno facendo fronte comune.

Le fiamme non danno tregua e in alcune aree si stanno pericolosamente avvicinando alle abitazioni: complici le alte temperature, il vento e le caratteristiche del bosco, costituito da pini neri ricchi di resine infiammabili.

Al momento si stima che oltre 250 ettari di bosco siano andati perduti e, per tentare di limitare i danni, sul luogo stanno lavorando quasi duecento uomini e sette mezzi aerei.

L’origine degli incendi sembra essere dolosa: nella serata di ieri sono stati infatti trovati i presunti inneschi, prodotti con batuffoli di cotone imbevuti di sostanze infiammabili.

La Procura dell’Aquila ha aperto un fascicolo contro ignoti e si spera di risalire ai responsabili di questo scempio.

Le fiamme stanno distruggendo la nostra natura anche in Sardegna, dove sono stati registrati 28 incendi solo nella giornata di ieri, mentre a Roma pochi giorni fa è bruciata la Riserva di Monte Mario.

In Sicilia diversi roghi hanno ridotto in cenere centinaia di ettari di vegetazione, tra cui la riserva naturale del Monte Confano. Anche in questo caso, gli incendi sembrano essere di matrice dolosa.

L’Italia brucia e le fiamme, spesso appiccate dall’uomo, si portano via un patrimonio naturalistico di valore inestimabile che potrà essere ricostruito solo tra diversi anni.

Fonti di riferimento: ANSA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook