Athanasios Nenes/Twitter

Incubo ad Atene: di nuovo incendi, le fiamme minacciano la città

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I vigili del fuoco greci sono alle prese con uno dei più importanti e devastanti incendi della stagione, alla periferia di Atene. Migliaia di persone sono già state fatte evacuare dalle loro case a Nord della città, dove le fiamme hanno già distrutto diversi edifici. A chi non ha lasciato la propria abitazione, le autorità hanno consigliato di non aprire le finestre e di non uscire di casa per evitare l’esposizione a fumi potenzialmente nocivi.

Durante la peggiore ondata di caldo degli ultimi 30 anni, la Grecia è alle prese con il più aggressivo dei circa 116 incendi scoppiati nelle ultime 48 ore. Al fianco dei pompieri stanno lavorando polizia ed esercito, assistiti da cinque aerei e nove elicotteri.

L’ultima notte è stata particolarmente difficile, perché il perimetro dell’incendio è molto ampio e il carico termico è elevato.

Le temperature oggi hanno continuato a salire arrivando a 45°C, il terreno è asciutto e il vento è forte. Condizioni che stanno facendo perdere sempre più speranze di riuscire a domare l’incendio in tempi brevi.

La situazione è stata definita come “un incubo” dal Primo Ministro Mitsotakis, mentre Nikos Hardalias viceministro della Protezione Civile, ha sottolineato come dopo aver registrato 1.584 nel Paese durante il mese di luglio (contro i 953 del 2019, non si dovrebbe più parlare di cambiamenti climatici, ma di minaccia climatica.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: AlJazeera/Euronews/Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook