Il 32,6 % di italiani favorevoli al nucleare sotto casa

centrale_nucleare

I sondaggi, se ben fatti, fotografano in misura abbastanza precisa un momento di un determinato gruppo sociale. E non abbiamo dubbi che sia stata ben scattata la fotografia, fatta da Lorien Consulting e commissionata dalla “Nuova Ecologia” mensile di Legambiente, che osserva da vicino alcuni dei temi ambientali del periodo. Come ad esempio il nucleare.
Il 71,7% delle 1.000 persone intervistate ad inizio maggio, continua a pensare che la disoccupazione sia il principale problema italiano (2 anni fa erano il 59%), ma è subito seguito dai problemi ambientali, al 68,7% (tra cui inquinamento al 39%, spreco di risorse al 28% e l’accesso all’acqua al 21,7%).
Sulle fonti di energia (qui la preferenza poteva essere data con risposta multipla) il giudizio è netto: solo il 14% vuole il nucleare, contro il 75% di energia solare ed il 45% di eolico. Per queste ultime energie rinnovabili, il 57,7% degli intervistati si dice disponibile a pagare anche un po’ di più, contro il 32,2%. Sul nucleare è interessante la risposta alla domanda se la centrale fosse vicina alla propia abitazione: il 32,6% l’accetterebbe (ovviamente a condizione che fossero rispettati i parametri di sicurezza). Un dato piuttosto alto, secondo noi tutto da verificare sul campo. Ne abbiamo già parlato a proposito dei rumours sui possibili siti. Il Ministro Scaloja, il Governo, dovrebbero rifletterci bene; un referendum, definitivo, potrebbe essere la soluzione giusta. La domanda da porre (impossibile però per il nostro ordinamento) dovrebbe essere: “Vuoi il nucleare anche se la centrale è vicina alla tua abitazione ?“.

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook