Le incredibili immagini dell’enorme iceberg che minaccia il villaggio della Groenlandia (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un enorme iceberg si avvicina pericolosamente alla costa, al villaggio di Innaarsuit, in Groenlandia. Se la montagna di ghiaccio si sciogliesse o si frantumasse, il piccolo centro abitato potrebbe essere investito da uno tsunami e venire completamente sommerso.

Non è un film di fantascienza. Benvenuti nella Groenlandia che sperimenta gli effetti dello scioglimento dei ghiacci polari. Un’esperienza di cui gli abitanti di Innaarsuit avrebbero volentieri fatto a meno. Circa 170 persone sono state costrette a lasciare le loro case, nel timore che la furia dell’acqua potesse sommergerle.

Il mostro di ghiaccio, il cui peso è di circa 11 milioni di tonnellate, incombe minaccioso a poche decine di metri dalla costa di questo piccolo villaggio di pescatori.

“Temiamo che l’iceberg possa rompresi e provocare uno tsunami”, ha detto la portavoce della polizia della Groenlandia Lina Davidsen.

L’iceberg domina il villaggio di 169 persone sulla costa occidentale del paese. Un video pubblicato su Twitter mostra un pezzo di ghiaccio che si stacca dal massiccio blocco e si tuffa nel mare, generando grandi onde che si spingono fino alla riva.

“È un po’ come se, vivendo in un sobborgo, ti sei svegliato una mattina, hai guardato fuori, e c’era un grattacielo vicino a casa tua”, ha detto all’NPR l’oceanografo della New York University, David Holland.

La gente del posto è abituata ai grandi iceberg, ma “questo è il più grande che abbiamo visto”, ha detto il consigliere locale Susanne Eliassen al quotidiano Sermitsiaq. “E ci sono crepe e buchi che ci fanno temere che possa rompersi in qualsiasi momento.”

Secondo l’Istituto meteorologico danese, i dati satellitari hanno fornito le misure di questo iceberg, largo circa 200 metri, alto 100 e con un peso di 11 milioni di tonnellate.

L’iceberg è così grande da essere stato avvistato anche dallo spazio, rilevato dal satellite europeo Sentinel-2A.

Oggi si riunirà il comitato di emergenza della Groenlandia per decidere cosa fare e come proteggere gli abitanti di Innaarsuit.

innaarsuit

Foto

Scioglimento dei ghiacci e cambiamenti climatici

Quella di quest’anno è stata una stagione di scioglimenti significativa in Groenlandia, l’ennesima di una lunga serie, che sembra peggiorare di anno in anno.

William Colgan, ricercatore dell Geological Survey di Danimarca e Groenlandia, ha spiegato che il rischio di tsunami aumenterà con il progressivo aumento degli iceberg a causa del clima sempre più caldo.

“La produzione di iceberg in Groenlandia è aumentata negli ultimi 100 anni dal momento che il cambiamento climatico è diventato più forte”, ha affermato.

A testimoniarlo anche un recente video, girato a giugno, in cui un gruppo di ricerca della New York University ha filmato unenorme ghiacciaio, lungo un terzo di Manhattan, mentre si spezzava.

L”iceberg ha lasciato il ghiacciaio nella Groenlandia orientale in pochi istanti, a dimostrazione dei terribili effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale sulla Terra.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Foto cover: KARL PETERSEN/AFP

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook