Hawaii, violenta eruzione del vulcano Kilauea accompagnata da un forte terremoto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un 2020 che non finisce di stupire. L’agenzia di protezione civile della contea delle Hawaii (COH) ha chiesto ai residenti di rimanere in casa dopo che il vulcano Kilauea si è reso protagonista di una violenta eruzione, anticipata da una serie di terremoti.

Da ieri su Big Island, la maggiore delle Hawaii, si sta col fiato sospeso. Una potente eruzione è in corso dal cratere di Halemaumau. L’osservatorio del vulcano Kilauea ha innalzato il livello di allerta che è attualmente rosso.

Un bagliore è stato rilevato all’interno del cratere della sommità dei vulcani e “un’eruzione è iniziata all’interno della caldera sommitale del Kilauea”, ha detto l’ avviso .
“Gli alisei spingeranno la cenere verso sud-ovest” ha twettato il COH, invitando a rimanere in casa.

L’eruzione è stata anticipata da un terremoto di magnitudo 4.4 che ha colpito Hilo poco prima, secondo il sito web di monitoraggio del terremoto della United States Geological Survey. Nelle ultime ore, poi, si sono verificate numerose scosse di magnitudo compresa tra 2,5 e 2,7.

Secondo David Phillips, scienziato responsabile dell’HVO,

“l’istituto sta continuando a monitorare Kīlauea poiché la situazione si sta rapidamente evolvendo con l’eruzione di questa sera sulla sommità”.

Il fianco sud del Kīlauea è stato il sito di oltre 30 terremoti di magnitudo 4.0 o superiore negli ultimi 20 anni. La maggior parte sono causati dal movimento brusco del fianco sud del vulcano, che si sposta a sud-est sulla crosta oceanica.

Secondo l’USGS, la lava ha già riempito un lago che prima conteneva acqua. Il Kilauea non è nuovo a questo genere di eventi. A maggio del 2018 ha fatto registrare numerose eruzioni, distruggendo oltre  700 case e costringendo i residenti a evacuare.

Fonti di riferimento: USGS/Twitter, Hawaii county Civil Defense Agency,

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook