Tifone Haiyan: 700 mila persone evacuate nelle Filippine, almeno 4 morti (Video)

Tifone Haiyan, Filippine. Il super tifone Haiyan fa paura nelle Filippine. Sarebbero almeno 700 mila le persone evacuate e almeno 4 le vittime. Il tifone si è abbattuto sulle Filippine con una tempesta violentissima e con venti che viaggiano alla velocità di almeno 250 chilometri all’ora. La tempesta che ha colpito l’arcipelago sarebbe la più potente del 2013.

Il super tifone Haiyan fa paura nelle Filippine. Sarebbero quasi 700 mila le persone evacuate e almeno 4 le vittime. Il tifone si è abbattuto sulle Filippine con una tempesta violentissima e con venti che viaggiano alla velocità di almeno 250 chilometri all’ora. La tempesta che ha colpito l’arcipelago sarebbe la più potente del 2013.

In alcuni casi i venti avrebbero superato i 300 chilometri orari, con particolare riferimento alla provincia di Cebu, nelle Filippine settentrionali, e alle isole centrali di Leyte e Samar. Centinaia di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazione, soprattutto sulle coste, per via del rischio di inondazioni e frane.

Le riprese video effettuate direttamente da coloro che erano presenti al momento della tempesta mostrano la forza del tifone e la velocità dei venti, che si sarebbe ridotta a circa 235 chilometri orari una volta raggiunta la parte centrale delle Filippine. Secondo fonti governative, gli abitanti di 22 province del Paese hanno dovuto lasciare all’improvviso le loro abitazioni.

A subire le conseguenze più gravi sono gli abitanti dell’isola di Bohol, che si trovavano a vivere in tende e in costruzioni di fortuna a seguito del forte terremoto che aveva colpito le Filippine nel mese di ottobre. Dove le abitazioni vere e proprie erano ancora presenti, il tifone Haiyan ha scoperchiato i tetti e provocato crolli. Le piogge torrenziali sono responsabili di allagamenti e forti inondazioni. I timori più grandi riguardano morti, feriti e perdita di beni da parte della popolazione.

haiyan 3

fonte foto: nationalgeographic.com

haiyan

fonte foto: accuweather.com

I danni provocati dal tifone Haiyan lungo il suo percorso sono stati definiti catastrofici. Numerose barche sono state distrutte. I servizi di trasporto risultano annullati e la corrente elettrica è spesso assente. Il tifone è di categoria 5 e il suo fronte si estende su 600 chilometri. Cancellati voli passeggeri, servizi traghetto e spostamenti interni con i mezzi di trasporto. Haiyan ha sconvolto la vita di almeno 12 milioni di residenti nelle Filippine, una regione che ogni anno viene colpita da numerosi tifoni e tempeste. L’ultimo tifone catastrofico risale al 2011: aveva provocato oltre 1000 morti.

Marta Albè

Fonte foto: ibtimes.com

Leggi anche:

Il tifone Washi si abbatte sulle Filippine: quasi mille i morti
Filippine, terremoto di magnitudo 7.2: violento quanto 32 bombe atomiche
1 Liter of light: lampadari solari dalle bottiglie di plastica fanno luce nelle Filippine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook