Global warming: i ghiacciai alpini rischiano di estinguersi entro il 2100

Entro la fine di questo secolo – a causa del surriscaldamento globale - potrebbe sparire dalle cartine geografiche il 75% dei ghiacciai alpini e il 70% di quelli neozelandesi. È quanto emerge da due studi resi noti dalla rivista scientifica Nature Geoscience, che mette in evidenza un futuro inquietante del nostro pianeta.

Entro la fine di questo secolo – a causa del surriscaldamento globale – potrebbe sparire dalle cartine geografiche il 75% dei ghiacciai alpini e il 70% di quelli neozelandesi. È quanto emerge da due studi resi noti dalla rivista scientifica Nature Geoscience, che mette in evidenza un futuro inquietante del nostro pianeta.

La causa? Ancora una volta i gas serra, che provocano un innalzamento costante della temperatura terrestre e che – se non si prenderanno seri provvedimenti – potrebbero portare alla fusione dell’Antartide occidentale entro il 3000 e all’innalzamento del livello del mare fino a 4 metri.

Secondo quanto riportato da questi due studi scientifici, i cambiamenti climatici potrebbero portare allo scioglimento di tre quarti dei ghiacciai alpini entro il 2100 e al dissolvimento di una parte consistente dell’Antartico entro il 3000. E questo porterà all’innalzamento vertiginoso del livello del mare, con tutte le conseguenze catastrofiche che questo comporterà.

Il primo di questi studi, elaborato delle geofisiche Valentina Radic e Regine Hock dell’Università dell’Alaska, ipotizza che i ghiacciai perderanno tra il 15 e il 27% del loro volume entro il 2100. Naturalmente alcune zone saranno più a rischio di altre e molto dipenderà dall’urbanizzazione, dal tipo di terreno e dalla loro localizzazione dell’area.

Il secondo studio invece, realizzato dall’Università di Calgary, in Canada, è ancora più inquietante, perché rivela che se anche si fermassero in maniera decisiva tutte le emissioni di gas da oggi fino al 2100, il riscaldamento del pianeta proseguirebbe ancora per altre centinaia di anni e registrerebbe comunque un incremento della temperatura 3,4 gradi centigradi.

Verdiana Amorosi

Leggi tutti gli articoli sullo scioglimento dei ghiacciai

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook