La Groenlandia si scioglie a velocità record: in un solo giorno 10 miliardi di tonnellate d’acqua riversate in mare

scioglimento-ghiacciai-groenlandia

Un’ondata di caldo anomalo ha colpito la Groenlandia causando un pesante scioglimento della sua calotta glaciale. A luglio, 197 miliardi di tonnellate d’acqua si sono riversate in mare (in un solo giorno si parla di ben 10 miliardi di tonnellate d’acqua!).

Le temperature di luglio sono state davvero elevatissime (è stato il luglio più caldo dal 2012). Purtroppo le temperature eccessive hanno colpito anche la Groenlandia con conseguenze molto pesanti. Secondo l’Istituto Meteorologico Danese, in questo mese si sono sciolti i ghiacci a velocità record riversando in mare oltre 197 miliardi di tonnellate d’acqua e provocando così un innalzamento del livello dell’Oceano di 0,5 millimetri.

Il giorno peggiore è stato mercoledì 31 luglio quando si è verificato il più grande scioglimento dei ghiacci dal 2012.

A documentare i fiumi d’acqua che scorrono tra i ghiacci è stato il documentarista Caspar Haarloev che ha filmato il terribile scenario durante le riprese per il suo documentario ‘Into the Ice’. Guardate voi stessi…

Anche la giornalista Laurie Garrett ha documentato lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia postando un video sul suo profilo twitter.

Immagini spettacolari e terribili allo stesso tempo, soprattutto considerando cosa concretamente significano per il nostro pianeta!

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook