L’econestà di Germinal Bio: autenticità, rispetto per l’ambiente e per il nostro futuro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Germinal Bio è una realtà italiana impegnata da oltre 40 anni a garantire la qualità e la sostenibilità dei propri prodotti e, attraverso la campagna #Bionest, l’azienda ha deciso di aprire le porte ai propri clienti perché possano conoscere da vicino la sostenibilità delle scelte aziendali e dei processi produttivi.
Quali sono le scelte quotidiane prese con onestà e trasparenza da Germinal Bio per rispettare l’ambiente che ci circonda? Oltre ad optare per materie prime biologiche e di qualità e ad operare un attento controllo su tutta la filiera, l’azienda si impegna anche su altri fronti: vediamo quali.

Packaging biodegradabile e compostabile

Germinal-Bio

Da sempre Germinal Bio garantisce confezioni riciclabili al 100% per i prodotti che offre e, di recente, è riuscita a trovare una soluzione innovativa per eliminare la plastica dal proprio packaging.
I sacchetti interni di alcune confezioni, necessari affinché i prodotti si conservino freschi e croccanti, sono infatti stati sostituiti da un materiale innovativo biodegradabile e compostabile, ottenuto da sostanze completamente vegetali.

I nuovi sacchetti sono frutto di molti anni di sperimentazioni, alla ricerca di una soluzione rispettosa dell’ambiente e capace di mantenere le proprietà organolettiche dei prodotti.
Non è stato semplice, ma oggi l’alternativa sostenibile alla plastica esiste: grazie alle loro caratteristiche, i sacchetti possono essere smaltiti nella raccolta differenziata dell’umido dopo l’utilizzo e avviati al compostaggio. In questo modo, alla fine del loro ciclo di vita, tornano alla terra senza causare danni per la flora e per la fauna.

L’obiettivo di Germinal Bio è quello di eliminare completamente l’utilizzo della plastica dalle proprie confezioni, poiché la plastica è un materiale inquinante, che può rimanere nell’ambiente per centinaia di anni minacciando il suolo, i corsi d’acqua, gli oceani e tutti gli esseri viventi del pianeta.

Piantare alberi contro la crisi climatica

germinal bio alberi

Gli alberi rappresentano ad oggi la migliore tecnologia disponibile per contrastare i cambiamenti climatici. Attraverso i loro normali processi fisiologici, infatti, gli alberi sono in grado di catturare CO2 dall’ambiente e di rilasciare ossigeno. Inoltre, le piante consentono di ridurre la temperatura, regolare l’umidità, catturare sostanze inquinanti presenti nell’aria e favorire la biodiversità.

Per tutti questi motivi, Germinal ha deciso di investire negli alberi e di lavorare con Treedom per riforestare i boschi veneti colpiti dalla tromba d’aria nell’ottobre dello scorso anno. Treedom è una piattaforma web che finanzia progetti agroforestali sul territorio per realizzare ecosistemi sostenibili e grazie alla quale è possibile piantare alberi e seguirne la crescita online.

In collaborazione con Veneto Agricoltura, Germinal sta mettendo a dimora migliaia di nuove piantine di varie specie autoctone e di provenienza locale, tra cui faggi, aceri, abeti, larici, frassini e betulle. Gli alberi piantati da Germinal finora, hanno già sottratto ben 45mila kg di CO2 dall’ambiente, migliorando la qualità dell’aria e contribuendo a ridurre gli effetti del riscaldamento globale.

Energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili

germinal bio

Oltre a piantare alberi per assorbire CO2, Germinal si impegna a ridurre le proprie emissioni di gas serra alla fonte, utilizzando il più possibile energia prodotta da fonti rinnovabili, pulite e sostenibili per limitare le emissioni di composti inquinanti in atmosfera.

Il tetto dello stabilimento dell’azienda è coperto da pannelli fotovoltaici grazie ai quali viene prodotta energia elettrica sfruttando il sole anziché i combustibili fossili: l’impianto solare di 199,41 Kw consente di ridurre le emissioni di CO2 del 25% all’anno.

Questi sono gli impegni principali presi da Germinal Bio, un’azienda che ogni giorno lavora per offrire alimenti gustosi e salutari prodotti nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda, perché l’ambiente siamo noi: le nostre abitudini, le nostre azioni e le nostre scelte che possono fare la differenza.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook