Foto Ansa

Germania, si aggrava il bilancio del disastro ambientale: una vittima e quattro dispersi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Peggiora il bilancio della forte esplosione avvenuta questa mattina in un impianto chimico nei pressi di Colonia, in Germania. Secondo i media tedeschi, ci sarebbe una vittima accertata, ma ancora alcune persone mancano all’appello.

Ci sono aggiornamenti sulla devastante esplosione avvenuta questa mattina in un impianto chimico a Leverkusen, a poche decine di chilometri da Colonia (Germania). L’esplosione era avvenuta alle ore 9:40 in quello che è uno dei più grandi parchi chimici d’Europa: le cause del disastro sono ancora sconosciute, ma la società che gestisce questo parco conferma la presenza di almeno una vittima – si tratterebbe di un dipendente dell’azienda. Sono 16 le persone ferite, alcune in modo grave, e si contano 4 dispersi.

(Leggi anche: Esplode impianto rifiuti pericolosi, pericolo estremo e disastro ambientale in corso in Germania)

L’esplosione sarebbe avvenuta nel deposito serbatoi per solventi ed è stato domato prima che potesse avvicinarsi ad un secondo serbatoio contenente alcune centinaia di migliaia di litri di liquido infiammabile, che avrebbero provocato un’esplosione ancora più importante e grave. Le autorità locali hanno subito parlato di minaccia estrema e hanno chiesto ai residenti della città di proteggersi all’interno delle proprie abitazioni tenendo porte e finestre chiuse; inoltre le autostrade attorno all’area dell’impianto sono state prontamente chiuse. Sì teme ora il disastro ambientale e il peso dei fumi tossici generati dall’incendio sull’ecosistema dell’area. L’impianto infatti ha coinvolto un inceneritore di rifiuti tossici.

Ecco qualche video girato dai residenti:

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Deutsche Welle

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook