Francia, terribile incendio in stabilimento chimico a Rouen: a rischio inquinamento anche la Senna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’impianto chimico della società Lubrizol, a Rouen, in Francia, è stato colpito nella notte da un terribile incendio. Esplosioni e alte fiamme si sono accompagnate a fumo denso e nero, e alle 8 del mattino, per due volte, le sirene hanno lanciato l’allarme alla popolazione.

Le scuole nei dintorni sono state chiuse mentre gli abitanti di ben 13 comuni invitati a restare in casa. La situazione è ancora tragica perché le fiamme continuano a divampare. Per sedare l’incendio sul posto sono intervenuti oltre 130 vigili del fuoco e la zona circostante è stata totalmente evacuata.

L’impianto colpito, situato a circa 135 km da Parigi, produce fin dal 1954 additivi per lubrificanti ed è classificato secondo la Direttiva Europea come Seveso, vale a dire ad alto rischio.

Quello che si teme è infatti il rischio inquinamento anche se la prefettura di Seine-Maritime, sul proprio sito, ha affermato che al momento non si hanno risultati certi relativi alla tossicità dell’aria dovuta alle sostanze sprigionate dall’incendio. In attesa dei risultati, la popolazione è invitata a restare al chiuso. Il prefetto della Normandia teme però l’inquiamento anche della Senna a causa del debordamento dei bacini di ritenzione.

Sempre la prefettura offre alcuni consigli ai residenti nelle vicinanze, come limitare i viaggi, stare lontani dal fumo, lavarsi le mani in caso di contatto con la fuliggine, lavare frutta e verdura prima del consumo, tenersi informati sulla situazione tramite la radio e la tv.

Purtroppo non è la prima volta che lo stabilimento in questione fa notizia, nel 2013 scoppiò un caso di crisi sanitaria nazionale dovuto al cattivo odore sprigionato dallo stesso impianto.

Ti potrebbe interessare anche:

Violenta esplosione e incendio in una fabbrica a Trezzano sul Naviglio: fiamme alte fino a 10 metri e 2 feriti gravi

Laura De Rosa

Photo Credit: Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook