Frana alle Cinque Terre: gravi 4 donne australiane

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cinque Terre. Non c’è pace nell’aria già devastata dal violento alluvione verificatosi quasi un nno fa. Questa mattina, un costone di roccia si è staccato precipitando sulla celebre Via dell’Amore tra Riomaggiore e Manarola, purtroppo colpendo quattro donne australiane, ora ricoverate in gravi condizioni.

Intanto, il Comune di Riomaggiore ha disposto con un’ordinanza il divieto di transito pedonale. Una scena terribile, quella apparsa agli occhi dei soccorritori. La piacevole Via dell’Amore, il percorso pedonale a picco sul mare che collega i borghi di Riomaggiore e Manarola, era interrotta da cumuli di massi, terra e detriti.

Le turiste sono state travolte da circa tre metri cubi di materiale che si è staccato proprio dalla parete che costeggia il sentiero. Una delle quattro turiste è stata trascinata via dalla frana verso il mare ed è stata salvata in elicottero dal soccorso alpino. Altre due donne, ricoverate presso l’Ospedale di La Spezia, sono ancora in gravi condizioni, mentre la quarta ha subito lievi ferite ma è ancora sotto choc.

Sgomento da parte del direttore del Parco delle Cinqueterre, Patrizio Scarpellini, che si è detto “scioccato” per la frana. “Siamo tutti sotto choc. Mi chiedo quali conseguenze avrebbero potuto esserci se la frana fosse caduta ieri a mezzogiorno, quando il sentiero era affollato”. Scarpellini ha confermato che è stato effettuato un sopralluogo tecnico sul luogo dell’incidente per accertarne la dinamica.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook