Fotovoltaico: anche IBC Solar ricicla i pannelli solari con PV Cycle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come si riciclano i pannelli solari? Come abbiamo visto esiste un associazione al livello europeo che dal 2007 ha messo in piedi un network per organizzare la raccolta e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici usati. Alla lunga lista di chi ha scelto di aderire a PV Cycle in questi giorni si è aggiunto un nuovo nome, quello della tedesca IBC Solar.

Anche questa società si impegnerà quindi nel recupero dei materiali utilizzati per i circa 100.000 impianti fotovoltaici che, dal 1982 ad oggi, ha installato in giro per il mondo.

“L’adesione a PV CYCLE – spiega Marco Siller, responsabile del Product Management per IBC SOLAR – è un importante passo avanti per diventare un’azienda sempre più sostenibile. A partire dal 2015, i moduli costruiti nel 1990 inizieranno a raggiungere la fine del loro ciclo di vita. Avete capito bene: fine del ciclo di vita. Avevamo già parlato di questo problema (di cui forse si parla troppo poco) ma tant’è: tra meno di cinque anni decine, poi centinaia, poi migliaia e infine milioni di moduli fotovoltaici andranno in pensione. Il che equivale a dire, meno poeticamente, che dovranno essere in qualche modo smaltiti.

Ma niente paura. L’associazione PV Cycle riunisce infatti l’85% dei produttori e degli importatori di impianti a energia solare d’Europa, e sta organizzando centri di raccolta un po’ ovunque, con l’obiettivo di raccogliere moduli non più funzionanti o danneggiati.

Da parte sua, IBC Solar, la cui filiale italiana si trova ad Ancona, ha annunciato che dal 1° gennaio del 2011 sarà possibile depositare i moduli fuori uso presso il magazzino della società in Baviera, dove verranno separati in cristallini e film sottile e in seguito portati ad un centro di riciclaggio PV Cycle. In questo caso, lo smaltimento sarà gratuito sia per gli installatori che per i proprietari dei moduli, in quanto finanziato dalla stessa IBC Solar.

Per chi fosse interessato a diventare membro del network, basta contattare i responsabili di PV Cycle all’indirizzo mail [email protected]. Buon riciclo a tutti!

Roberto Zambon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook