Firmati 3 contratti da 1,3 miliardi di euro per creare nuovi satelliti per tutelare la Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Occorrono nuovi satelliti per osservare la Terra e tutelarla. Ecco perché l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha firmato 3 contratti con 3 industrie europee, per un totale di 1,3 miliardi di euro. Serviranno a creare satelliti destinati al programma Copernicus, gestito da Esa e Commissione Europea.

Tra le industrie coinvolte anche un nome italiano, la Thales Alenia Space Italia (Thales-Leonardo), che ha contribuito al contratto per il satellite Cimr, che dovrà studiare la temperatura di superficie degli oceani e la concentrazione dei ghiacci. I restanti due contratti sono stati firmati con Thales Alenia Space Francia e Airbus in Spagna, e serviranno per la realizzazione del satellite Chime, che raccoglierà dati sulla biodiversità e sullo stato di salute del suolo, e Lstm, destinato alla raccolta di informazioni inerenti le colture agricole e gli insediamenti urbani.

I 3 nuovi satelliti affiancheranno le 15 Sentinelle del pianeta del programma Copernicus gestito da Esa e Commissione Europea già attive, per affrontare varie sfide ambientali e comprendere il cambiamento climatico.

Il Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA, Josef Aschbacher, ha commentato:

“Siamo entusiasti di firmare questi contratti con l’Industria quest’oggi. Non solo perché, una volta costruita, ciascuna missione affronterà una reale sfida ambientale ed estenderà il programma ammiraglio dell’Europa, Copernicus, ma anche perché dobbiamo aiutare a mantenere i nostri partner industriali in buona forma durante la pandemia, che ha portato indicibili danni all’economia e alla sicurezza dei posti di lavoro”.

E ha aggiunto:

“Nonostante i problemi intorno a COVID-19, è fondamentale che continuiamo a forgiare nuove tecnologie spaziali, e a sviluppare, costruire e lanciare satelliti che porteranno a nuove conoscenze e servizi per arrivare infine a vantaggi per tutta l’umanità”.

FONTE: Esa

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook