L’Etna dà spettacolo: nuova bellissima eruzione (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Etna dà spettacolo. Il vulcano siciliano da ieri ha dato vita a una splendida eruzione ancora in corso. Fontane di lava, esplosioni e anche una piccola colata di lava.

L’Etna, dichiarato nel 2013 patrimonio Unesco, ieri è tornato in attività con una nuova fase eruttiva. Il braccio di fuoco fuoriesce dalla bocca situata nella striscia di terra che si trova tra il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est, verso Torre del Filosofo Qui negli ultimi anni sono state registrate le eruzioni più suggestive.

Al momento, l’attività del vulcano è tutta nella zona sommitale. Uno spettacolo che sta già attirando numerosi turisti ma che è monitorato dall’Ingv.

LEGGI anche: STREET VIEW SULL’ETNA: GOOGLE FESTEGGIA LO STATUS UNESCO DEL VULCANO

LEGGI anche: L’ETNA PROCLAMATO UFFICIALMENTE PATRIMONIO UNESCO

L’Etna in eruzione è visibile oltre che da Catania, anche da Taormina. Al momento i voli da e per l’aeroporto Fontanarossa di Catania sono regolari, è stato emesso un avviso aereo arancione che lascia comunque aperti gli spazi aerei.

LEGGI anche: ETNA SPETTACOLARE: LE ERUZIONI DEL VULCANO E LE CENERI ARRIVATE FINO IN CALABRIA (FOTO E VIDEO)

Spiega l’Ingv che l’attività stromboliana dell’Etna è iniziata lo scorso 23 gennaio ma si è gradualmente intensificata, generando una colata lavica. Quest’ultima ha raggiunto la base del cono e si è lentamente diretta verso Sud-Ovest, in direzione di Monte Frumento Supino:

“Sugli abitati di Zafferana e Linguaglossa è stata segnalata una modesta ricaduta di cenere. Per quanto concerne il tremore vulcanico, dopo il repentino incremento della sua ampiezza media, iniziato alle 18.00 di ieri, questa si è grossomodo stabilizzata su valori elevati dalle 20.00 in poi, registrando i massimi tra le 23.00 di ieri e le 01.00 di oggi. Dalle prime ore di questa mattina, l’ampiezza media del tremore vulcanico, pur mantenendosi su valori elevati, ha mostrato modeste fluttuazioni”.

Su YouTube sono già stati pubblicati i video mostrano la spettacolare eruzione:

E la diretta:

Anche su Twitter sono state pubblicate numerose immagini da chi ha la fortuna di trovarsi nei paraggi:

Madre Natura non finirà mai di stupirci.

Francesca Mancuso

Foto cover Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook