Violenta eruzione vulcanica in Giappone: colonna di fumo alta 2 km (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Monte Aso, il vulcano più grande del Giappone, si è reso protagonista di una violenta eruzione. Alle 9.43 ora locale (00:43 GMT, 2.43 ora italiana) ha espulso polveri, rocce e gas tossici che hanno costretto le autorità a far evacuare circa 30 persone.

Dalla sua cima si è alzato un pennacchio di fumo nero alto circa 2 km visibile da grande distanza. La Japan Meteorological Agency ha alzato il livello di allerta da 3 a 5. Inoltre, alcuni aerei non hanno potuto raggiungere il vicino aeroporto.

Situato nella Prefettura di Kumamoto (sull’isola di Kyushu) il Monte Aso ha cinque picchi, con un’altezza massima di 1592 metri e una caldera di circa 25 chilometri di diametro, che lo rende il più grande vulcano attivo in Giappone e uno dei più grandi del mondo.

Per fortuna, si trova in una zona scarsamente popolata. Dalle prime notizie è emerso che l’eruzione non sta generando alcun impatto sugli impianti nucleari della Kyushu Electric Power, uno dei quali, quello di Sendai si trova a 160 km di distanza.

Tante le immagini postate su Twitter, ma le autorità hanno vietato di avvicinarsi al Monte Aso.

Il Giappone si trova nel cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, un’area circolare dove si trovano numerose faglie e su cui si ergono oltre 100 vulcani attivi.

Cinturafuoco

Alcuni spettacolari video hanno mostrato cos’è accaduto durante le scorse ore:

A gennaio 2014, Aso si rese protagonista di una violenta eruzione, che provocò anche una serie di terremoti, alcuni dei quali si avvertono fino ad ora. Nel 1979, un’altra eruzione provocò tre vittime e dieci feriti.

Francesca Mancuso

Foto Credits

LEGGI anche:

10 VULCANI STRAORDINARI DA TUTTO IL MONDO (FOTO)

INDONESIA, IL VULCANO CHE PRODUCE LAVA BLU

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook