Ecco come sono cambiati i ghiacciai della Groenlandia in 5 decadi, le immagini del satellite sono impressionanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che effetti ha il riscaldamento globale sui ghiacciai? A mostrarlo chiaramente sono le immagini fornite dai Landsat, una serie di satelliti che osservano la Terra dallo spazio e i cui dati vengono utilizzati per studiare le modifiche ambientali che avvengono sulla superficie del nostro Pianeta.

Le immagini satellitari sono state pubblicate sul sito della NASA, riguardano i ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard in Groenlandia e confrontano l’attuale situazione dei ghiacciai con quella del 1972.

Il ghiacciaio Helheim, uno dei più grandi della Groenlandia, si è ritirato di circa 7,5 chilomentri, mentre il ghiacciaio Midgard, più a est, si è ritirato di circa 16 chilometri dividendosi in due rami: le cime delle rocce appaiono dunque più esposte.

Ghiacciai Groenlandia

I ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard nel settembre 1972. Photo credit NASA/Christopher Shuman

Ghiacciai Groenlandia

I ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard in un’immagine del Landsat 8 del 12 agosto 2019. Photo credit NASA/Christopher Shuman

I ghiacciai sono inoltre visibilmente più scuri rispetto a quasi cinquant’anni fa. I colori delle immagini sono reali e quello attuale indica che la superficie si è sciolta e ricristallizzata, incorporando polveri e frammenti di roccia durante il processo.

Ghiacciai Groenlandia

Il ghiacciaio Helheim ripreso a settembre 1972. Photo credit: NASA/Chris Shuman

Ghiacciai Groenlandia

Il ghiacciaio Helheim ripreso ad agosto 2019. Photo credit: NASA/Chris Shuman

La causa è da attribuire all’aumento delle temperature che riguarda sia l’aria sopra ai ghiacciai sia l’acqua dell’oceano.

In Groenlandia proprio quest’anno sono state rilevate temperature record che hanno causato lo scioglimento di circa il 90% della calotta glaciale tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Secondo il National Snow and Ice Data Center, a causa del caldo eccessivo, quest’estate si sono sciolte nell’oceano 55 miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Il riscaldamento globale sta provocando la perdita inesorabile dei ghiacciai e queste immagini ne sono la prova.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook