Didymo, la viscida alga che sta invadendo il Canada per colpa dei cambiamenti climatici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Distogliete lo sguardo se state mangiando, perché qullo che state per vedere è abbastanza disgustoso. Somiglia a un ammasso gelatinoso di muco, ma in realtà si tratta di un alga che può causare diversi problemi ambientali. Si chiama Didymo e sta colonizzando le coste del Canada orientale per colpa dei cambiamenti climatici.

La diffusione di questa specie di alghe è un problema soprattutto per le popolazioni ittiche locali, come il salmone atlantico: quando ricopre i fondali nasconde il cibo e rende più difficile nutrirsi. “E ‘come un orribile tappeto peloso shaggy degli anni ’70“, spiega Michelle Lavery, autore principale di un rapporto realizzato in collaborazione tra i ricercatori della Queen’s University e l’Institut national de la recherche scientifique (INRS).

Lo studio, pubblicato su Canadian Journal of Fisheries and Aquatic Sciences, spiega che la Didymo non era conosciuta nel Canada orientale fino a quando è apparsa improvvisamente in fiumi e laghi del New Brunswick e del Quebec nel 2006. Per questo molti pensarono che fosse stata introdotta.

alga didymo

È stata successivamente osservata anche a est delle Montagne Rocciose in Alberta e British Columbia, dove la diffusione è stata collegata all’uso di stivali da pesca con la suola in feltro. Questi stivali sono stati vietati in alcuni stati proprio per le preoccupazioni legate alla didymo.

La nuova ricerca rivela, però, che le viscide alghe non sono nuove della zona come tutti pensavano che fosse. I ricercatori hanno scoperto che le fioriture sono solo diventate più comune a causa delle temperature più calde. “L’abbiamo trovata in sedimenti datati 1970 – dice Lavery-. Ed è stata anche segnalata in storici rapporti del 1910 e del 1896“. Insomma, ancora una volta, è colpa del cambiamento climatico se ora è tornata con questa forza.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Cambiamenti climatici: lo scioglimento dei ghiacci riporterà in vita vaiolo e altri virus?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook