@Alessandra Loreti

I 10 Comandamenti Green che ognuno di noi dovrebbe rispettare per salvare il Pianeta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il nostro Pianeta deve fare i conti con le crescenti minacce legate ai comportamenti dell’uomo, le cui conseguenze spaventose sono sotto gli occhi di tutti. Il tempo per salvare la Terra sta per scadere e oggi più che mai occorre ripensare le nostre azioni, a partire da quelle quotidiane che spesso diamo per scontate. Per sensibilizzare tutti sul futuro del Pianeta che ci ospita, greenMe ha lanciato l’iniziativa “Comandamenti Green”.

Si tratta di 10 comandamenti che tutti noi dovremmo interiorizzare e rispettare per agire concretamente, partendo dalla consapevolezza che non esiste un Pianeta B, come sottolineato più volte dagli attivisti che lottano contro i cambiamenti climatici. Ed è proprio da questa questa presa di coscienza che dovremmo ricominciare a prenderci cura della nostra cara Terra. Come? Sforzandoci il più possibile di proteggerla e non inquinarla per renderla un posto migliore sia per noi che per le altre specie animali e vegetali che vi abitano.

I 10 Comandamenti Green

Di seguito vi elenchiamo i 10 “Comandamenti Green”, che grazie al talento e alla creatività dell’illustratrice Alessandra Loreti, sono stati proposti in chiave artistica:

  1. Non avrai altro pianeta al di fuori di me1comandamentogreenEd è proprio vero! La Terra è una sola: rispettiamo il nostro pianeta.
  2. Non sprecare le risorse invano2comandamentoOgnuno deve dare il proprio contributo, a partire dalle piccole cose del quotidiano. Ricorda: il cambiamento inizia da te!
  3. Ricordati di rispettare l’ambiente3comandamentoQuesto comandamento ci ricorda che la Terra è delicata, ha bisogno di maggiori attenzioni: ognuno di noi deve prendersene cura e rispettarla.
  4. Onora il cielo, il mare e madre terra tutta4comandamentoOgnuno di noi deve portare rispetto verso il nostro intero Pianeta e nei confronti di ogni elemento che lo rende tale!
  5. Non uccidere5comandamentoL’uomo ha da sempre rappresentato una minaccia per il Pianeta e per le creature che lo abitano. Facciamo in modo che non sia più così!
  6. Non rendere l’aria impura6comandamentoChe si tratti di fumo, smog, polveri sottili poco importa. L’obiettivo è sempre lo stesso: smettiamo di compromettere la qualità dell’aria!
  7. Non inquinare7comandamentoVorremmo poter dire che si tratta del Comandamento Green più scontato, ma non lo è affatto. Purtroppo ancora oggi ci sono persone che non hanno alcun rispetto per il Pianeta e per le creature che lo abitano (compresi noi). È per questo che lo ripeteremo all’infinito, finché non diventerà “una cosa normale” per tutti.
  8. Non raccontare falsa testimonianza8comandamentoBisogna sempre far corrispondere le parole ai fatti. Non basta predicare uno stile di vita green ad amici e parenti, senza poi attuare scelte responsabili e sostenibili in prima persona.
  9. Non desiderare la Terra d’altri9comandamentoPrendiamoci cura del nostro Pianeta, quello in cui già abbiamo la fortuna di vivere, piuttosto che desiderarne un altro incontaminato
  10. Desidera il meglio per te e per gli altri 

Facciamo tesoro di questi semplici, ma necessari, comandamenti! La Terrà ringrazierà.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook