Ottobre 2020 è stato il terzo più caldo della storia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Europa ha appena conosciuto il suo ottobre più caldo mai registrato, con temperature molto al di sopra della media a est, mentre a livello globale è stato il terzo ottobre più caldo, ma con poca differenza rispetto al quarto, quinto e sesto mese di ottobre più caldi: sei mesi di ottobre più caldi di sempre che si sono verificati uno ad uno negli ultimi sei anni.

A rivelarlo sono gli ultimi dati forniti dal Copernicus Climate Change Service, per l’osservazione dei cambiamenti climatici da parte dell’Unione europea, che evidenzia un altro dato drammatico: sempre nell’ottobre 2020, la banchisa del Polo Nord ha registrato la propria estensione minore da quando sono iniziate le osservazioni satellitari nel 1979.

Ottobre 2020 è stato anche il quarto mese consecutivo in assenza di ghiaccio totale o quasi lungo la Rotta del Mare del Nord. L’Antartide ha registrato per il secondo mese un’estensione della banchisa polare superiore alla media, dopo 48 mesi consecutivi durante i quali l’estensione della banchisa è stata sotto la media.

Le temperature sono state molto al di sopra della media del periodo di riferimento 1981-2010 su gran parte dell’Artico e sopra l’altopiano del Tibet. Di contro, si sono registrate temperature più basse della media sopra l’Oceano Pacifico Orientale, su gran parte dell’entroterra del Nord America e intorno alla zona più a nord dell’altopiano del Tibet.

Purtroppo gli effetti di questo riscaldamento sono sotto ai nostri occhi. Uno di questi è l’aumento degli uragani, ultimo quello che si è abbattuto su Nicaragua e Honduras:

Fonti di riferimento: Copernicus ECMWF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
eBay

Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

LCI

Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

Deceuninck

Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook