La misteriosa città galleggiante nel cielo della Cina che sta incantando il mondo (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una città apparsa apparentemente dal nulla in cielo. Siamo in Cina dove i residenti di Jiangxi e Foshan avrebbero raccontato di aver visto una sorta di città “galleggiante” al di sopra delle nuvole. Ma di cosa si tratta veramente?

Allucinazione collettiva? Fenomeno atmosferico? Ormai sull’origine di quanto visto circolano ipotesi di ogni tipo. Di certo, ammesso che non sia un fotomontaggio, questa città “dei cieli” sta facendo tanto parlare di se sul web.

Tutto è iniziato quando gli abitanti nei giorni scorsi avrebbero riferito di aver visto apparire improvvisamente una sorta di città fluttuante sopra le nuvole. Un vero e proprio paesaggio urbano, con forme ben delineate, palazzi di diversa altezza e vie, documentato anche da foto e video.

Da qui è partito il toto-ipotesi. Potrebbe essere il frutto di un esperto di fotoritocco? O si tratta di un’apparizione misteriosa, per molti addirittura soprannaturale? Spazio alla fantasia e alle trame degne dei migliori film di fantascienza, con tanto di universi paralleli e immancabili alieni.

L’unica spiegazione che sembra prevalere sulle altre ha un nome altrettanto fantasioso: Fata Morgana, un fenomeno ottico che consiste in un raro e particolare miraggio. Il fenomeno è stato spesso osservato nello stretto di Messina e fa riferimento alla fata Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni fantastiche.

Il miraggio può essere osservato sia terra che in mare, nelle regioni polari o nei deserti distorce gli oggetti lontani e di solito si osserva in una ristretta fascia a ridosso dell’orizzonte. Ma cos’è che realmente provoca il fenomeno Fata Morgana? Si tratta di una rifrazione della luce, in cui i raggi vengono incurvati dal passaggio attraverso strati di aria caratterizzati da temperature diverse, quindi quando la luce colpisce uno di questi confini atmosferici si piega.

Nel caso della Cina si può ipotizzare che l’immagine del paesaggio urbano intravista dalla popolazione dei due paesi sia stata un riflesso delle città reali sulla terra.

I video che seguono mostrano il fenomeno accaduto nei cieli cinesi:

Magie della Natura e inganni dell’occhio che l’uomo fatica ad accettare?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

L’ANTICA CITTÀ SOMMERSA DI SHI CHENG IN CINA [FOTO]

LA SUGGESTIVA CHIESA COLONIALE CHE RIEMERGE DALLE ACQUE DEL MESSICO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook