Cina, le surreali immagini dell’inondazione che ha allagato completamente la città (e i passeggeri della metro)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sembrano scene da diluvio universale quelle riprese in Cina in questi giorni: l’acqua ha invaso le strade e le gallerie della città, provocando gravissimi danni in termini di vite umane. Dodici persone sono morte dopo che una pioggia torrenziale ha allagato i tunnel della metropolitana, lasciando i passeggeri intrappolati nelle acque. 

Le immagini, che in questi giorni hanno fatto il giro del web, mostrano alcuni pendolari che riescono a malapena a tenere la testa fuori dalla corrente e passeggeri che scendono dal convoglio per camminare con estrema difficoltà nei tunnel allagati. Complessivamente sono più di 500 persone salvate da questa situazione nella provincia di Henan, nella Cina centrale. Qui sono morti in tutto 25 cittadini e 200.000 sono stati evacuati. 

In superficie i corsi d’acqua hanno rotto gli argini e le strade si sono trasformate in veri e propri canali, dove la corrente è riuscita a  trascinarsi via automobili e detriti. Come si vede dai video, alcune persone sono state salvate grazie all’intervento di un operaio che ha raccolto i malcapitati grazie ad una ruspa. 

Leggi anche: Mongolia, la pioggia fa crollare due dighe: la crisi climatica colpisce duro anche la Cina

Una scuola materna è stato evacuata e 600 pazienti di un’ospedale di Zhengzhou, città di 12 milioni di abitanti situata sul delta del Fiume Giallo, sono stati trasferiti in un luogo più sicuro.

Si stima che in poche ore si sia abbattuto il 60% della quantità di pioggia che cade in un anno. Molti fattori contribuiscono a questo genere di inondazioni, ma naturalmente la principale causa è sempre lei: la crisi climatica. 

La catastrofe è un altro terribile tassello che ancora una volta fa focalizzare  l’attenzione sull’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo non solo sulla Cina, ma in tutto il pianeta. Proprio nelle ultime settimane si sono verificati  una serie di eventi meteorologici estremi, come le inondazioni in Germania, gli incendi in Siberia, le fiamme nell’Oregon e le ondate di calore in Nord America. 

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Telepass

Telepass: quante emissioni fa risparmiare non fare la fila al casello?

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook