Cantiere Ambiente, il ddl di Costa per contrastare il dissesto idrogeologico arriva in Senato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono passati pochi giorni dall’inizio dell’iter per l’inserimento della tutela ambientale nella Costituzione Italiana, ed ecco un’altra bella notizia, la Commissione Ambiente del Senato ha avviato l’esame del ddl “Cantiere Ambiente”, il cui scopo è “razionalizzare la normativa vigente sul dissesto idrogeologico.”

Lo ha annunciato su Facebook il Ministro Sergio Costa, impegnatissimo sul fronte della tutela del territorio:

Un’altra bellissima notizia. Dopo la calendarizzazione in Aula della legge #SalvaMare e l’inizio dell’iter per inserire la tutela dell’ambiente nella nostra Costituzione, oggi è iniziata la discussone in Senato della legge #CantiereAmbiente.

Questa legge potrebbe finalmente aiutare a contrastare il dissesto idrogeologico che affligge molti territori italiani, bisognosi di costante prevenzione. Inoltre andrebbe a semplificare, come ha affermato Costa, tutte le normative attualmente vigenti, sburocratizzando la filiera.

In questo modo eventuali lavori di messa in sicurezza saranno più rapidi e quindi più efficaci, come ribadito dal Ministro:

Il Paese ha bisogno di prevenire e non di curare, ma molto spesso i fondi venivano bloccati o addirittura a volte non sono mai arrivati a dama. Noi con questa legge ci mettiamo al fianco degli enti locali affinchè possano essere aiutati, se serve, dai tecnici del ministero. Finalmente è arrivato il momento di aprire i cantieri che fanno bene al Paese, quelli per la tutela del territorio e dei cittadini.

Complimenti Ministro, ottimo lavoro!

Ti potrebbe interessare anche:

Chi è Sergio Costa, il nuovo ministro dell’Ambiente. Tutti i ministri del governo Conte

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook