Cambiamenti climatici: 2016, anno più caldo di sempre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo record delle temperature nel 2016. Dopo le punte massime toccate nel 2015, anche l’anno che sta per arrivare potrebbe essere caratterizzato da livelli elevati. A lanciare il nuovo allarme è stato l’Uk Met Office, secondo cui stando alle previsioni il 2016 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre.

Secondo i dati appena resi noti, la temperatura media globale per il 2016 dovrebbe essere tra 0,72 ° C e 0,96° C al di sopra della media a lungo termine (1961-1990) di 14° C, con una media di 0,84° C. Confrontandoli con la media 1981-2010 a lungo termine di 14,3° C, l’intervallo compreso è tra 0,41 e 0,65 °C , con una stima media di 0,53 °C.

I cambiamenti climatici e il picco del fenomeno meteorologico El Niño influenzeranno la temperatura media globale il prossimo anno, portandola al di sopra del record già superato nel 2015, che a sua volta è superiore rispetto ai numeri del 2014.

La previsione arriva a pochi giorni dall’accordo sul clima di Parigi, durante il quale 195 paesi si sono impegnati a contenere l’aumento globale della temperatura a livello mondiale sotto i 2°C, con l’ambizione di limitare l’aumento a 1,5°C.

La ricerca del Met Office per il 2016 indica che la temperatura media globale sarà già più alta di 1,14°C rispetto ai livelli pre-industriali, dimostrando quanto sia difficile già adesso raggiungere l’obiettivo di 1,5°C. Secondo lo studio, c’era solo una probabilità del 5% che la temperatura media globale nel 2016 fosse inferiore a quella del 2015. Ciò significa che la tendenza è sempre quella verso l’aumento.

tabella media2016

I dati da gennaio a ottobre mostrano che finora la temperatura media globale per quest’anno è salita di 0.72° C. Il professor Adam Scaife del Met Office, ha spiegato:

“Questa previsione suggerisce che entro la fine del 2016 assisteremo a tre anni da record di seguito per le temperature globali”.

“Il 2015 è sulla buona strada per essere l’anno più caldo mai registrato, e questa previsione suggerisce che il 2016 potrebbe essere altrettanto caldo, se non di più” ha aggiunto il prof. Chris Folland, ricercatore del Met Office.

Gli accordi di Parigi riusciranno davvero a contenere il global warming?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ESTATE 2015 DA RECORD: REGISTRATE LE TEMPERATURE PIÙ CALDE DI SEMPRE

IL 2015 SARÀ L’ANNO PIÙ CALDO DI SEMPRE: A OTTOBRE NUOVO RECORD DELLE TEMPERATURE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook