Caltrope: la foresta di mangrovie modulare contro l’innalzamento del livello del mare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un progetto per promuovere la crescita di foreste di mangrovie, con l’obiettivo di prevenire la scomparsa di interi ecosistemi a causa dell’innalzamento del livello del mare. Si tratta di Caltrope. Il collettivo di Budapest Szövetség’39 ha collaborato con un gruppo di scienziati per comprendere come le mangrovie possano agire da dighe naturali, e per riuscire a realizzare un sistema modulare che potesse contribuire allo sviluppo delle piante.

Il progetto di recente ha ricevuto il Grand Prix in occasione dell’International Architecture Competition organizzata dalla Jacques Rougerie Foundation, per quanto riguarda la categoria “Architettura e innalzamento del livello del mare”.

Anna Baróthy, tra i membri di Szovetség’39, ha lavorato con il biologo Gergo Balazs, la designer Janka Csenak e lo scienziato Viktor Gronas per trovare una soluzione al crescente problema della perdita di terreni coltivabili, ai cambiamenti climatici e al conseguente innalzamento del livello del mare.

caltrope 1

caltrope 2

Dopo aver condotto uno studio sulle piante, il team ha concluso che le mangrovie agiscono come barriere naturali contro le maree, intrappolando tra le proprie radici i sedimenti dei fiumi. Queste scoperte hanno dimostrato che le foci a delta dei fiumi potrebbero giocare un ruolo cruciale nel compensare le perdite di terreni provocate dall’innalzamento del livello del mare.

infrastruttura marina

Il team ha dunque elaborato una progetto che servirà da incubatrice per le nuove piante di mangrovie e che le aiuterà a crescere fino a quando raggiungeranno le dimensioni adatte a formare una diga naturale. La struttura verrà realizzata seguendo forme curve e combinando parti modulari, che saranno realizzate a partire da una combinazione di calcestruzzo e materiali naturali, i quali potranno sgretolarsi – secondo le previsioni – nel giro di 15-20 anni.

Marta Albè

Fonte foto: szovetseg39.hu

LEGGI anche:

La foresta galleggiante di mangrovie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook