Caldo record in Antartide: +18,3 gradi, la temperatura più alta mai registrata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Antartide una temperatura simile non era mai stata registrata, si sono toccati i +18,3°C superando il record di marzo 2015 di 17.5 ° C. Lo ha segnalato l’Agenzia meteorologica argentina SMN Argentina in un tweet:

“#Antartide | Nuovo record di temperatura. Questo mezzogiorno Base #Esperanza ha registrato un nuovo record storico (dal 1961) di temperatura, con 18,3 ° C. Questo valore supera il record precedente di 17.5 ° C del 24 marzo 2015. E non è stato l’unico record …”

Non solo, nella Base argentina permanente “Marambio” le temperature hanno raggiunto i 14,1° C superando i 13,8 ° C del 24 febbraio 2013, la più alta mai registrata nel mese di febbraio dal 1971.

Il professor James Renwick, scienziato del clima presso la Victoria University di Wellington, ha dichiarato a The Guardian che si tratta di una temperatura impressionante considerato che sono passati solo 5 anni dal precedente record:

“La lettura è impressionante in quanto sono passati solo cinque anni da quando è stato stabilito il record precedente e questo è quasi un grado in più di un grado centigrado. È un segno del riscaldamento che sta accadendo lì molto più velocemente della media globale.”

E ha spiegato che il motivo “per cui la penisola si sta riscaldando più velocemente di altri luoghi è una combinazione di variazioni naturali e segnali di riscaldamento”.

Il dott. Steve Rintoul, uno dei principali oceanografi ed esperti antartici del CSIRO, ha dichiarato:

“Questo è un record proveniente da una sola stazione, ma è nel contesto di ciò che sta accadendo altrove ed è una prova in più che, man mano che il pianeta si riscalda, otteniamo record più caldi e meno record freddi.”

Insomma, il riscaldamento globale avanza ed è sempre più preoccupante.

FONTI: SMN Argentina/The Guardian

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook