Caldo record in Alaska: la temperatura supera i 30 gradi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fa caldo anche in Alaska dove il 4 luglio, la temperatura ha raggiunto 32 gradi centigradi ad Anchorage, la più grande città dello stato americano dell’Alaska. Ad annunciarlo è il National Weather Service (NWS).

Il precedente record era stato il 14 giugno 1969, quando nella stessa zona si erano toccati 29 gradi Celsius. E anche se le temperature si sono nuovamente abbassate attorno ai 18 gradi, il 4 luglio rimarrà nella storia non per la festa dell’indipendenza, ma perché in Alaska c’è stato un caldo record.

Ancora più sorprende il fatto che sia successo ad Anchorage, una città costiera e la più fredda degli Stati Uniti

“Queste temperature straordinariamente calde sono state provocate da un’enorme zona di alta pressione proprio sopra di noi”, ha spiegato l’esperto meteo Bill Ludwig all’Anchorage Daily News.

In generale però in tutto il mese di giugno si sono verificate anomalie. Ricordiamo che parte dello stato americano si trova all’interno del Circolo polare artico, per questo motivo, anche la popolazione non è abituata a questo tipo di clima.

alaska caldo

Così mentre il National Weather Service invita invitato le persone a bere molta acqua e non uscire nelle ore più calde, gli esperti sostengono che queste temperature impazzite siano dovute in parte al riscaldamento dell’Oceano Artico e ai cambiamenti climatici causati da combustibili fossili, deforestazione e allevamenti intensivi.

Secondo gli scienziati, l’Alaska si sta riscaldando due volte più velocemente della media globale.

“Dal 1901 al 2016, le temperature medie negli Stati Uniti sono aumentate di un grado Celsius, mentre in Alaska sono aumentate di 2,6 gradi”, ha detto Rick Thoman, esperto centro di valutazione e della politica climatica dell’Alaska.

Il clima secco e il caldo hanno scatenato numerosi incendi. Adesso, i meteorologi si aspettano che il sistema ad alta pressione si ritiri verso nord riportando normali temperature.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook