Ambiente: il Papa in favore dell’ecologia ambientale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche il Papa Benedetto XVI auspica un agire congiunto dei paesi della Terra, a favore ed in difesa dell’ambiente, oltre che promuovere condizioni di vita migliori per i popoli che soffrono. Concetti già espressi, in parte, ma ribaditi con forza, indicando un nuovo percorso filosofico ambientale della Chiesa.

Il giorno dopo la nostra pubblicazione della casa tedesca del Papa, riconvertita alle energie rinnovabili (per caso o per fortuna e non certo perché l’abbia letto), da Castel Gandolfo, il Pontefice ha espressamente dichiarato che è “indispensabile convertire l’attuale modello di sviluppo globale verso una maggiore assunzione di responsabilità”. Parole Sante vorremmo dire, Sua Santità.

Joseph Ratzinger, filosofo tra i migliori sia del precedente secolo che dell’attuale, ha inoltre esortato a ringraziare Dio per il dono del creato mentre “degrado ambientale e calamità naturali ci richiamano all’urgenza del rispetto dovuto alla natura, valorizzando un corretto rapporto con l’ambiente” Un passaggio in particolare può ancora far riflettere “Se infatti viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore la materia è ridotta a possesso egoistico” con il corollario che “l’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”

In conclusione Benedetto XVI ha inoltre detto: “quando l’ecologia umana è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook